Lightinspiration: i 3 trend di illuminazione
Voglia di vivere la casa pienamente? Progettare spazi su misura e confortevoli, con un occhio puntato alle tendenze innovative per l’illuminazione, è un modo per dare inizio al desiderio di novità!
Se la casa vuole essere moderna e trendy, inevitabilmente deve andare a braccetto con i tre termini che aprono le braccia al futuro: sostenibilità, risparmio energetico, lunga durata.
Le parole d’ordine per lightinspiration
Hi-teck e desiderio di spazi ampi vanno a braccetto con idee minimal e sostenibili, partendo dal recuperare edifici vecchi progettando ampi spazi. Esempio contemporaneo sono gli open space e i loft e open space, perfetti da arredare in stile industrial oppure scandinavo.
Legno e materiali naturali diventano protagonisti dell’arredo interior, preferendo verniciature chiare, rigorosamente eco-sostenibili. Marmo bianco, cemento, pietra e metalli si affermano come soluzioni capaci di dare calore agli ambienti.
Per dare ampiamente spazio alla luce naturale il vetro è un grande protagonista, perfettamente integrato con complementi ampi e luminosi, in grado di rendere il living vivibile e confortevole al massimo.
I 3 trend della Lightinspiration: sostenibilità
Un momento storico questo dove risulta di fondamentale importanza l’idea di arredare la casa all’insegna dell’eco-sostenibilità. Per utilizzare al massimo ogni ambiente della propria casa, sia interior, sia outdoor, la scelta di un buon sistema di illuminazione è la soluzione ideale.
Tendenza della lightinspiration è andare alla ricerca di materiali moderni e originali nello stesso tempo, per realizzare sistemi di illuminazione trendy e minimal. Scegliere elementi come il sughero, la carta, il metallo, il legno, la porcellana, il vetro, da soli oppure in accostamento tra loro, rimanda a idee contemporanee, sempre aperte alla novità e alla funzionalità.
Tali preferenze non abbandonano affatto i materiali classici ma cercano di reinventarli, enfatizzando le singole peculiarità. Ed ecco che accanto alla ceramica e al cristallo trovano un’armonica collocazione resine e metalli, in un accostamento unico, pronto per diventare un must della lightinspiration.
Con un occhio puntato alla sostenibilità, ovviamente, dove la tecnologia di ultima generazione si mette al servizio dell’ambiente. Materiali tradizionali come il tessuto e i cristalli vengono plasmati tra loro, reinventando forme innovative e stili nuovi.
Quando risparmio energetico fa rima con lightinspiration
Tecnologie sostenibili, sempre maggiormente performanti e aperte al risparmio, sono le grandi proposte eco di ogni brand dell’illuminazione. LED di alta qualità come elemento indispensabile di idee progettuali innovative e altamente ecologiche, legate alla necessità di fruire della luce in maniera flessibile.
Ed ecco che qualsiasi tipologia di complemento d’arredo può accogliere lampadine LED frutto della ricerca tecnologica di ultima generazione, capaci di garantire non soltanto il risparmio energetico ma anche ampio comfort visivo e una buona dose di atmosfera.
Dalle lampade lussuose, classiche e raffinate a quelle low cost, economiche e versatili, tutte possono coniugarsi perfettamente con l’idea eco-sostenibile del LED, sempre in linea con le tendenze light. L’illuminazione a LED, oltre a garantire bassi consumi, offre anche varie possibilità cromatiche, con ampie scelte di colori e forme.
Osare con accostamenti inusuali, come nel caso del connubio tra metallo e bamboo, oppure legno e vetro, con installazioni di luci a pioggia provenienti dal soffitto, per illuminare armonicamente gli ambienti, è una tendenza originale e, nello stesso tempo eco-ambientale.
Una lotta allo spreco anche nelle nostre abitazioni, sempre più predisposte alla tutela della salute, fortemente in linea con la ricerca del benessere della Terra.
Trend di illuminazione: lunga durata
Cercare oggetti e complementi d’arredo eterni per la propria casa è un desiderio di molti. Importante che la lunga durata della lightinspiration coincida con l’essere di tendenza, in un armonico connubio tra lo stile classico e il minimal.
Ed ecco che la lampada a sfera, morbida e avvolgente, è perfettamente a suo agio nell’arredo contemporaneo: quel suo tocco un po’ vintage rende il living ricercato e pratico, senza mezze misure.
Scegliere una lampada di design per la propria abitazione è indubbiamente la soluzione senza tempo. A tal proposito rispondono tutti i migliori brand del Made in Italy, con proposte sempre più originali e accattivanti, capaci di creare vere e proprie opere d’arte.
Illuminazione impreziosita da finiture in oro, nelle sue declinazioni di rosa e giallo, rendono plafoniere e lampadari veri oggetti di prestigio, in grado di sottolineare la personalità della casa. Bronzo, e fumè per lampade che sembrano essere appena uscite da un museo, con risultati impeccabili e di classe nello stile contemporaneo.