Perchè conviene usare illuminazione led anzichè quella tradizionale?

Negli ultimi anni la necessità di ridurre i costi e migliorare le prestazioni dei dispositivi elettronici ha introdotto sul mercato tantissime soluzioni per aziende e privati. In questa continua evoluzione spiccano le luci a LED, queste capaci di garantire ottime prestazioni e un’ecletticità quasi unica nel loro utilizzo quotidiano. Non tutti sono a conoscenza delle reali differenze tra un’illuminazione LED e un’illuminazione tradizionale, convergendo inevitabilmente in un costo maggiore in bolletta e in uno spreco di risorse restando alle vecchie abitudini. Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio questo tema cercando di comprendere i vantaggi e le caratteristiche di questi due modi di illuminare gli ambienti.

Illuminazione LED e illuminazione tradizionale: definizioni

Da un punto di vista tecnico l’illuminazione LED non è altro che la capacità di un oggetto composto da LED di emettere una luce priva di infrarossi ed ultravioletti attivata grazie al passaggio di una minima corrente. Invece, un’illuminazione tradizionale basa il suo funzionamento sulla capacità delle lampadine di emettere luce attraverso un processo di incandescenza o di combustione di un gas. La tecnologia LED (Light-Emitting Diodes) è la naturale evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, quest’ultima basata sui semiconduttori o sul filamento.

Illuminazione LED e illuminazione tradizionale: caratteristiche e differenze

Come sottolineano le definizioni, queste due tecnologie presentano filosofie e un meccanismo di funzionamento completamente diversi, dando vita a vantaggi e svantaggi considerevoli. Ma quali sono le caratteristiche e i conseguenti benefici che differenziano un’illuminazione tradizionale da una LED?

Scambio di calore

Una delle differenze più rilevanti tra le due tipologie di illuminazione è la ridotta capacità di una luce LED di produrre calore. Non solo la struttura ma anche il basso voltaggio utilizzato per farle funzionare hanno la capacità di generare pochissimo calore, usualmente mai superiore ai 55°C. Tale condizione permette di installare delle luci a LED su materiali come: legno, plastica e tutti quelli particolarmente propensi a riscaldarsi.

Un’illuminazione tradizionale invece, basando il suo funzionamento su lampadine incandescenti, necessariamente produce più calore e non è applicabile su superfici inclini a incendiarsi.

Manutenzione

Chi non ama effettuare la manutenzione sui propri dispositivi casalinghi troverà nell’illuminazione LED la soluzione più consona alle proprie esigenze. Tecnicamente il costo della manutenzione di un impianto basato su un’illuminazione tradizionale è cento volte superiore a un impianto con luci a LED. Sebbene possa essere un parametro trascurabile nel breve periodo, non lo è assolutamente sul medio-lungo termine.

Compatibilità

Differenza da sottolineare tra le due tipologie di illuminazione è la compatibilità delle luci a LED e delle lampadine a incandescenza. Benché negli ultimi anni questi due sistemi di illuminazione presentino degli standard convergenti è importante evidenziare come le lampadine a incandescenza abbiano dimensioni e formati maggiori rispetto alla versione LED. Le luci a LED possono essere unite tra loro grazie alla progettazione di strisce con un aggancio universale, mentre non vi è alcuna espandibilità con le luci tradizionali se non in un sistema creato in serie.

Ecosostenibilità

Tra le tematiche più spinose degli ultimi anni figura sicuramente l’ecosostenibilità. Le luci a LED sono composte prevalentemente da polvere di silicio; quindi, sono prive di gas nocivi e di sostanze tossiche per le persone e l’ambiente. I semiconduttori e i materiali di una lampadina tradizionale invece possono avere un impatto sicuramente più dannoso per il pianeta, aggiungendo un inquinamento luminoso considerevole dato dall’incandescenza delle lampade stesse. Le luci LED non brillando e non producendo né raggi U.V. (Ultra Violetto) né raggi I.R. (Radiazione Infrarossa) hanno un impatto zero sull’ambiente.

Durata nel tempo

Aspetto interessante tra un’illuminazione tradizionale e quella LED è la durata che i dispositivi hanno nel tempo. Considerando una media di accensione di sei ore giornaliere la durata di una lampadina a filamento è di circa 1000-1500 ore, mentre una lampada a LED può durare circa 50.000 ore. Come è facile dedurre la differenza è oggettivamente a favore di un sistema di illuminazione LED, di cui però è importante sottolineare un abbassamento delle prestazioni dopo le 50.000 ore di utilizzo. Una lampada LED, infatti, dopo tale durata ha una capacità di emissione luminosa che si abbassa sotto il 70%, mentre una lampada tradizionale ha sempre la stessa capacità nel tempo, anche se evidentemente meno longeva.

Efficienza energetica

L’illuminazione LED nasce per abbassare notevolmente i consumi energetici, grazie alla loro proprietà di non generare calore, consumano fino al 65% in meno di quella tradizionale. Tale condizione influisce notevolmente sul costo in bolletta.

Luminosità

Molti credono che la luce a LED produca una luminosità inferiore rispetto a una lampadina a incandescenza. In realtà, scegliendo le luci a LED idonee, è possibile avere la stessa luminosità o anche superiore. Tecnicamente le luci a LED hanno un’efficienza luminosa fino a 120 lm/W mentre una tradizionale lampadina a incandescenza si ferma a 13 lm/W. L’efficienza luminosa non è altro che il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza in ingresso, valore che si esprime in lumen/watt.

Sicurezza

Tema molto caro ai designer che utilizzano materiali delicati per le proprie costruzioni è quello della sicurezza. L’illuminazione LED basa il suo funzionamento sulla bassa tensione, consentendo al sistema di non raggiungere temperature mai superiori ai 55°C, mentre le lampade tradizionali si surriscaldano facilmente e vengono alimentate dai sistemi elettrici su tensioni più alte per consentire alla lampadina di non perdere luminosità.

Conclusioni

Utilizzare un’illuminazione tradizionale oggigiorno comporta diversi punti critici, il maggiore consumo e una durata veramente troppo ridotta stanno inducendo sempre più persone all’installazione di sistemi a LED. L’evoluzione tecnologica di un impianto di illuminazione LED consente di abbassare i costi in bolletta, salvaguardare il pianeta e avere una longevità eccezionale sui dispositivi. Sebbene le lampade tradizionali abbiano un fascino indiscutibile è intelligente optare per un sistema basato su luci a LED per beneficiare delle sue caratteristiche e guardare al futuro.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!