Come nascondere un cavo elettrico

Come risolvere la confusione generata dai cavi elettrici in casa

I cavi elettrici presenti in casa costituiscono un vero e proprio problema.
Capita spesso infatti, soprattutto se si prende in possesso una nuova abitazione che non segue le proprie esigenze, di avere dei cavi elettrici a vista. Tale situazione può divenire non soltanto un problema di design ma anche un ostacolo da aggirare.
D’altronde in ogni casa, sono presenti elettrodomestici di ogni tipo come dvd, lettori, decoder, stereo e altri strumenti utili per migliorare la vita di tutti i giorni. Questi presentano però dei fili che li alimentano e se sono a vista, possono divenire dei grovigli difficili da sbrogliare e finiscono per accumulare polvere.
E’ fondamentale così risolvere la situazione che in alcuni casi potrebbe divenire anche piuttosto pericolosa.
Per evitare che si inneschi un cortocircuito elettrico, occorre attuare una serie di soluzioni low cost per aggirare l’inconveniente, utilizzando semplicemente la propria creatività.
Nel caso in cui i cavi elettrici siano disposti in posizione orizzontale, il problema potrebbe essere risolto facendo divenire il battiscopa uno strumento molto utile e risolutivo.
Per farlo occorrerà sostituire i battiscopa presenti in casa con i modelli passacavi, trovabili facilmente presso qualsiasi negozio di ferramenta, con diversi materiali e colori. Sono disponibili anche quelli in legno nei quali sono disposte delle cavità di tipo longitudinale per permettere il passaggio dei cavi oppure quelli in alluminio adattabili in qualsiasi ambiente.
Al contrario se il passaggio dei fili deve avvenire in maniera verticale, occorre optare per le così dette canaline.
Per appendere inoltre una televisione con la presa da parete troppo lontana dalla posizione prescelta per disporre lo schermo, è possibile optare per le pannellature. In questo modo verranno realizzati dei veri e propri sfondi da arredo per far passare i fili elettrici.
Naturalmente quest’ultimi non saranno mai visibili a occhio nudo e saranno ben nascosti.
Tale soluzione potrà essere utilizzata anche nel caso in cui si sceglierà di optare per le pareti attrezzate. Dietro le pannellature potranno così essere collegati altri elettrodomestici, disposti vicino alla televisione, come lettore dvd, decoder e dolby surround.
Per riuscire nell’intento e dare un tocco di maggiore creatività alla casa, nascondendo i cavi elettrici, basterà puntare sulla fantasia.

Disegni creativi per nascondere i cavi elettrici

I cavi elettrici possono divenire un vero e proprio sfogo artistico semplicemente cercando di fare leva sulla creatività. Sarà possibile così dare vita a delle soluzioni adatte allo scopo e di forte impatto visivo.
Per nascondere i fili in modo creativo, occorre però tenere a mente che il disegno dovrà inevitabilmente contenere curve e linee. Per fare ciò e fissare al muro le creazioni, è necessario adoperare dei chiodi fissa cavo, appositamente ideati per svolgere tale funzione.
Attualmente numerosi creativi, sono in grado di progettare delle immagini di tipo urban come case o palazzi ma con un tocco in più di fantasia si può decidere di disegnare dei soggetti.
Riuscire a far divenire i cavi elettrici degli elementi decorativi, permette di dare alla casa un’impronta innovativa e super geniale.
Nel caso di uno stile rustico oppure vintage, è possibile abbellire una semplice lampada utilizzando sfere di legno e galleggiante. Questa soluzione completamente low cost, risulta essere estremamente simpatica e utile per nascondere i cavi elettrici.
I galleggianti inoltre potranno venire decorati o dipinti per far sì che il filo non rischi di smorzare l’intero effetto creativo in casa.

Nascondere i cavi elettrici con l’impianto wireless

Per nascondere i cavi elettrici è possibile inoltre avvalersi dell’aiuto della tecnologia moderna, prediligendo un impianto wireless.
Il sistema WiFi permette infatti di risolvere alla radice tutti quei problemi legati all’esposizione dei cavi elettrici, dando vita a una vera e propria rivoluzione nel sistema elettrico in casa.
Questa soluzione super efficace fa riferimento alla domotica, ovvero a quel sistema ormai molto utilizzato e fortemente in voga nelle abitazioni.
L’informatica così, venendo in soccorso, permette di vantare una rete Internet e lan, per avere accesso a tutti quei dispositivi collegati e al tempo stesso ottenere un ottimo rendimento in termini di efficienza e praticità.
Valutando tale sistema, la casa verrà considerata a tutti gli effetti tecnologicamente avanzata, rispettosa dell’ambiente e intelligente.
L’intervento in questione non richiede poi alcun tipo di lavoro di muratura e risulta essere poco invasivo nei confronti dell’ecosistema.
I vari componenti del meccanismo inoltre presenteranno una comunicazione via radio, prediligendo l’utilizzo della tecnologia wireless.
Installare un sistema di questo genere non crea alcun tipo di problematica in quanto è super veloce e facile. Nello specifico non occorrerà effettuare fori al muro e di conseguenza non si verrà a creare un polverone in giro per le stanze dell’abitazione.
L’impianto non avendo filo, vanterà un’unità centrale, detta domotica, attraverso la quale saranno gestite le varie comunicazioni con i molteplici dispositivi presenti in casa.
La centrale, accessibile con diversi dispositivi come computer, applicazioni dedicate e tablet, necessita però di una connessione internet per riuscire a regolare il corretto funzionamento dei meccanismi collegati anche fuori dall’abitazione.
Grazie a tale sistema sarà possibile tenere sotto controllo numerosi aspetti legati alla vita di tutti i giorni come l’illuminazione presente nei diversi ambienti, le temperature e il riscaldamento. Molto utile si rivela anche per ripristinare l’impianto elettrico in quei casi in cui si dovesse verificare un blackout oppure un blocco generale, accendere o spegnere le luci della casa, abbassare o aprire le tapparelle, visionare i video delle telecamere di videosorveglianza o impostare l’allarme.
L’intera abitazione con questo meccanismo conferirà agli abitanti della stessa un graduale aumento di benessere e comfort.
La domotica così non offre solamente la possibilità di creare dei profili personalizzati per gestire le richieste di energia in base all’effettiva utilità ma svolge un’importante funzione in termini di utilizzo per coloro che presentano una mobilità piuttosto ridotta.