Prese elettriche da incasso per mobili

Tra le tante tipologie di prese da incasso ci sono anche quelle per mobili che si possono fissare facilmente tramite l’utilizzo di apposite chiavi esagonali e viti. Inoltre si tratta di elementi che vantano un fattore di protezione del tipo IP 20 e catalogate nella classe di isolamento I, quindi ideali per garantire la massima sicurezza sia in termini di scosse elettriche che di incendi. In riferimento a quanto sin qui descritto, vediamo cosa si intende per prese elettriche da incasso per mobili e su quali modelli ci si può orientare.

Le varie tipologie di prese da incasso per mobili

Indipendentemente se si tratta di un ambiente domestico o commerciale per soddisfare sia l’estetica che la funzionalità in termini di elettricità, oggi sul mercato sono disponibili svariati tipi di prese da incasso per mobili. Nello specifico si tratta di elementi che oltre ad offrire il top dal punto di vista della protezione sono disponibili anche di svariate fasce di prezzo quindi in grado di soddisfare qualsiasi budget e design.
Detto ciò, va altresì aggiunto che le prese elettriche da incasso per mobili è possibile reperirle di diversi materiali ossia in plastica, acciaio inossidabile e persino in porcellana o con mascherina in legno. Inoltre anche la gamma di colori è piuttosto vasta, per cui ognuna è adattabile per diverse tipologie di mobili o altri componenti d’arredo come ad esempio quelli per la cucina, il bagno, l’ufficio oppure per altre strutture dove è necessario disporre di un cablaggio multimediale. I vari modelli di prese da incasso del tipo in acciaio inox ad esempio vanno oltre il classico colore argenteo, ossia è possibile reperirle anche nelle tonalità gialla, rossa, blu, verde e rosa giusto per citarne qualcuna.

Le caratteristiche delle prese da incasso per mobili

A seconda del tipo di mobile che necessita di una presa da incasso sul mercato tradizionale ed online è possibile reperirne tante sia tonde che rettangolari o quadrate e quindi rispettivamente di diversi diametri, larghezze, lunghezze e altezze. A dimostrazione di ciò, se ad esempio si tratta di inserire una presa da incasso su un piano di lavoro in cucina basta praticare un foro di diametro pari a 56 mm, oppure eseguire un taglio di 68X68X50 (lunghezza, larghezza e altezza) per inserire una presa elettrica da incasso con forme geometriche diverse da quella sferica.
Questa tipologia tra l’altro delle stesse misure è possibile anche utilizzarla in ambienti diversi da quello cucina, come ad esempio sui mobili di un soggiorno oppure sulla scrivania dell’ufficio. In ogni caso il fissaggio avviene con l’utilizzo di poche viti e lo spessore in genere non supera i 50 millimetri. Inoltre nel caso di ripiani da sfruttare per strumenti multimediali come ad esempio una scrivania, la presa da incasso in oggetto comprende anche un attacco della tipologia USB.

Le prese da incasso estraibili per mobili

Tra le tante tipologie di prese da incasso per mobili ce ne sono alcune che si rivelano ideali per qualsiasi elemento della casa o dell’ufficio. Nello specifico si tratta di quelle estraibili e che di fatto sostituiscono al meglio i classici cavi di prolunga che spesso sono necessari ma ingombranti. Inoltre sono disponibili anche della tipologia multipresa che è possibile fissare direttamente sul ripiano di un mobile oltre che sulle sponde laterali o frontali.
Anche in questo caso si tratta di elementi che di serie vantano uno spessore compreso tra i 19 e i 60 mm e un foro di 80 mm di diametro oppure dimensioni tipo 114,5X114,5X135 (lunghezza, larghezza e altezza). I cavi di alimentazione in questa presa estraibile è possibile ottenerli anche di una lunghezza di 2 metri.

Le altre tipologie di prese da incasso per mobili

Quando si parla di prese da incasso per mobili non si intende soltanto quelle esterne per ripiani cucina o scrivanie, ma anche di modelli per altri suppellettili della casa o dell’ufficio. Per fare un esempio è possibile optare per una del tipo compatta e dotata del fattore di protezione IP44 (standard europeo) da installare in un armadietto e persino corredata di un interruttore.
Da come si evince si tratta di un elemento della tipologia All-in-One comprensiva di telaio come guarnitura, oppure di una funzionale copertura a molla ideale quest’ultima per mobili soggetti a schizzi d’acqua come ad esempio quello con specchiera di un bagno.