Illuminazione per negozi

L’illuminazione è una componente estremamente importante quando si parla di negozi e di attività commerciali di varia natura.

Il modo in cui i negozi sono illuminati, infatti, rientra a pieno titolo nell’idea che tutti i negozianti hanno di attuare una strategia di comunicazione commerciale efficace. Predisporre la giusta illuminazione è importante in qualsiasi negozio e non solo per gli acquirenti che si apprestano ad effettuare acquisti all’interno di una specifica attività ma anche per il negoziante stesso e per i suoi dipendenti.

Risulta importante scegliere con accuratezza la luce da utilizzare e le lampade da installare, prestando attenzione anche ai consumi. Per non sbagliare è consigliabile affidarsi ad aziende specializzate nel settore dei prodotti elettrici ed elettronici in modo da ricevere la migliore consulenza possibile ed installare dei sistemi d’illuminazione adatti al proprio negozio e dotati di un design perfetto.

L’importanza dell’illuminazione nei negozi

Un negozio dotato della giusta illuminazione è capace di attirare i clienti catturando la loro attenzione e il loro interesse. Questo è il potere delle soluzioni di design per l’illuminazione dei negozi: riuscire a creare un ambiente piacevole, nel quale il cliente possa sentirsi a proprio agio e nel quale sia facile trovare ciò che si ricerca.

La luce, in un certo senso, deve accogliere il cliente e deve orientarlo all’interno del locale. Per questo motivo lo spazio del negozio non dev’essere illuminato tutto allo stesso modo ma sarebbe preferibile creare dei contrasti con faretti LED o downlights. Non solo una giusta illuminazione aiuterà l’acquirente ad orientarsi facilmente all’interno del negozio ma metterà anche in risalto i prodotti più interessanti o che si desiderano promuovere.

In questo senso l’illuminazione svolge un ruolo di promozione dei prodotti non indifferente.

Errori da evitare nell’illuminazione per negozi

Quando si tratta di progettare l’illuminazione di un negozio di qualsiasi genere è fondamentale evitare alcuni errori di progettazione. Ecco quelli più comuni:

  • Mancata considerazione delle fonti di luce naturale: sappiamo che la luce artificiale permette di illuminare gli ambienti anche quando in essi non è presente un’illuminazione naturale. Tuttavia è necessario sempre tenere in considerazione la luce solare per creare un ambiente che sia il più rilassante possibile. La luce naturale infatti garantisce il benessere psico-fisico ed è sincronizzata con il ritmo biologico del proprio corpo; aggiunge agli ambienti un tocco fresco che le luci artificiali non potranno mai imitare pienamente. Se il negozio possiede delle fonti di luci naturale sarebbe ottimale preferirle a lampade e luci artificiali e limitare l’uso di queste ultime;
  • Mancanza di accent lighting: quello di illuminare un negozio in maniera generica senza concentrarsi su punti specifici è un errore comune. Invece le fonti di accent lighting giocano un ruolo importantissimo nella creazione di un’illuminazione efficace all’interno di un negozio. Le luci d’accento, come ricorda il loro nome, pongono l’accento su di un particolare oggetto o angolo del negozio in modo da mettere in risalto l’area che si è scelta. I punti luce d’accento uniti ad un’illuminazione generale ottimale danno vita ad un negozio ben illuminato;
  • Illuminazione laterale e da terra scarsa o inesistente: le luci laterali e da terra donano un tocco aggiuntivo all’ambiente di un negozio, sia a livello estetico che a livello funzionale;
  • Materiali delle lampade non adatti al contesto: alcuni materiali lasciano filtrare la luce in quantità maggiore rispetto ad altri. Dunque è consigliabile essere precisi nella scelta dei materiali che rivestono le lampade che si vogliono inserire all’interno del proprio negozio. La luce emessa, infatti, risulterà diretta oppure tenue e filtrata in base al tipo di materiale che costituisce la lampada;
  • Posizione scorretta delle lampade: affinché le lampade e le luci siano correttamente installate è fondamentale conoscere la configurazione di ciascuna area del negozio. Spesso, però, le fonti d’illuminazione vengono posizionate in maniera scorretta compromettendo la visibilità e il movimento all’interno del negozio. I punti luce, invece, devono creare un percorso luminoso per il cliente.

Come scegliere la giusta illuminazione per negozi

Il primo passo per scegliere la giusta illuminazione per negozi è quello di affidarsi all’illuminazione LED. Le luci LED, infatti, durano più a lungo, consumano meno rispetto alle luci tradizionali e non contengono mercurio tossico, risultando così migliori anche per l’ambiente. Queste luci, inoltre, possono essere regolate in maniera davvero intuitiva e versatile e sono perfette non solo per l’illuminazione per negozi ma anche per interni ed esterni.

Partiamo dall’ingresso del negozio. Dovrebbe essere ampio e privo di ostacoli; le luci migliori per questa zona del negozio sono dunque le luci installate a soffitto, le quali garantiscono una luce uniforme e che non infastidisce il cliente. Anche le barre LED sono perfette per quest’area perché permettono di creare effetti estetici gradevoli grazie alle differenti gradazioni di luminosità.

Passiamo alla vetrina, una zona del negozio che può essere illuminata in modo sobrio e classico o in modo stravagante. Molti negozianti, infatti, adorano personalizzare le vetrine del proprio negozio. Le lampade a LED che possono essere utilizzate per illuminare le vetrine sono davvero tante: a partire dai faretti da posizionare sul pavimento fino ad arrivare alle lampade stile vintage, passando per i tubi a LED che possono essere inseriti in qualsiasi zona grazie alla loro estrema versatilità e adattabilità.

Per illuminare e valorizzare la merce esposta è necessario utilizzare luci chiare e potenti presso gli scaffali che si vogliono far risaltare. Le luci d’accento ci aiutano a semplificare questa operazione. I faretti da interno come i downlights ad incasso e le luci spotlight sono perfetti per questo scopo e sono i più acquistati dai negozianti. Non dimentichiamo le lampade a sospensione, le quali puntano a creare un ambient lighting omogeneo e efficace.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!