Come saldare fili elettrici

La saldatura dei fili elettrici

Nel momento in cui si inizia a svolgere dei lavori fai da te come il bricolage, non è possibile concentrarsi solamente sui progetti in legno e sulla lavorazione finale. Occorre infatti prestare la giusta attenzione anche ad altri scenari che comprendono ad esempio la saldatura di due fili elettrici.
E’ sempre importante d’altronde sapere come unire i cavi in modo sicuro e professionale e avere a propria disposizione tutti gli elementi necessari per compiere l’operazione.
Per unire i fili elettrici possono venire impiegati differenti metodi come nastro isolante e morsetti ma una volta che sono stati inguainati su cosa bisogna concentrarsi per quanto riguarda la sicurezza e la qualità?

Come vanno saldati i fili elettrici

Durante le operazioni che comprendono l’elettricità bisogna prestare molta attenzione alla sicurezza. In primis quindi occorre staccare il cavo dalla presa se non è possibile assicurarsi che l’intero impianto sia stato preventivamente separato dal contatore. Non dovrà verificarsi infatti nessun tipo di passaggio di elettricità nei cavi.
Questo punto è molto importante e bisogna andare a lavorare sui fili elettrici solamente se sono staccati dall’energia.
Una volta aver compreso tale concetto e aver provveduto ad eseguire l’operazione, si può procedere.
D’aiuto potrebbe rivelarsi un bancone da lavoro per appoggiare l’attrezzatura necessaria.
Per le attività semplici potrebbero essere sufficienti alcuni strumenti come: il saldatore elettrico, il nastro isolante e i fili di rame.
Le giunture dovranno infatti venire chiuse con il nastro isolante per completare le opere di lavoro. In alcuni casi vengono richieste tuttavia delle guaine apposite termo-restringenti dotate di una fonte di aria calda che va a chiudersi direttamente intorno al cavo.
Per eseguire la saldatura occorre poi togliere la guaina vecchia presente sui cavi per mezzo della spelafili.
Ritrovandosi a questo punto è possibile procedere in due distinte soluzioni: attraverso la giunzione di una linea intrecciata in cui vanno ad unirsi i due capi con le dita oppure a innesto.
La prima soluzione si presenta nel complesso più sicura e facile da realizzare.

Il procedimento per saldare i fili elettrici

Per procedere con la saldatura dei fili elettrici, bisogna utilizzare il saldatore, portarlo ad una temperatura ottimale ed avvicinare gradualmente la punta rovente sul cavo intrecciato.
Il groviglio così sarà interamente ricoperto tramite un manto metallico; per solidificarsi tuttavia i fili avranno bisogno di un po’ di tempo.
Nel momento in cui verranno saldati, occorre far raffreddare il lavoro svolto e isolare i cavi costituiti da rame. Anche in tale circostanza la soluzione ideale sarebbe quella di preferire le guaine termo-restringenti invece del semplice nastro isolante. La manodopera infatti in questo caso apparirà migliore sotto molti punti di vista e non si rischia di compromettere il risultato finale.
Per isolare sarà sufficiente coprire l’area rimasta scoperta con il tubo, esporre il tutto verso il flusso di aria calda e l’operazione è pressoché completata.
Naturalmente per eseguire tali passaggi occorre avere a propria disposizione una pistola ad aria calda, che rappresenta comunque un investimento importante per chi si ritrova spesso a lavorare con i connettori e i cavi elettrici.

Conclusione della procedura per saldare i fili elettrici

Nel momento in cui è terminata l’operazione bisogna togliere dal saldatore la punta e tutti i residui di stagno. Per farlo basta utilizzare delle specifiche spugne che possono venire acquistate anche online mentre per lo sporco più importante super efficace si dimostra la carta vetrata.
Avvicinando la punta del saldatore ai fili in rame, bisogna aggiungere il cavo di stagno nella postazione utile e nella giusta quantità.
Il saldatore dovrà venire appoggiato alcuni precisi secondi per favorire la saldatura altrimenti si rischia di effettuare una lavorazione di scarsa qualità e poco utile. La fusione rischia di rivelarsi infatti inefficace e debole.
Per organizzare al meglio il lavoro potrebbe essere di vitale importanza un terzo dispositivo per saldare adeguatamente i fili elettrici. Gli elementi dei cavi, essendo di piccole dimensioni, possono risultare piuttosto difficili da unire tra loro e necessitano della dovuta precisione.
Tramite la lente è così possibile ingrandire e avere una visione più chiara del lavoro svolto mentre con i morsetti vengono mantenuti i fili in sospensione.
I modelli di attrezzature disponibili sul mercato sono differenti fra di loro e alcuni di essi hanno delle schede elettriche o delle pinze.
L’operazione nel complesso per saldare adeguatamente i fili elettrici si presenta molto delicata e richiede un certo grado di attenzione oltre che l’impiego di alcuni precisi strumenti.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!