come risparmiare sulle bollette

In tutte le famiglie italiane il risparmio sulle bollette è oramai diventato una priorità. Specialmente quelle della luce e del gas incidono molto sul budget mensile, per questo vengono adottati vari sistemi allo scopo di pagare meno. In realtà esistono dei metodi che offrono buoni risultati nel breve e lungo periodo, grazie ai quali vivere in maniera più sostenibile e abbattere gli sprechi. Ecco, qui di seguito, alcuni validi suggerimenti, nonché piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno, per evitare di ricevere fatture salate.

Uso corretto degli elettrodomestici

Chi si chiede come poter risparmiare sulla bolletta della luce dovrà per prima cosa considerare che alcuni elettrodomestici consumano più di altri, come ad esempio i forni che impiegano grossi quantitativi di energia per riscaldare, nonché il climatizzatore, specialmente quando viene impostato oltre 6 gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna.

Questo non significa che bisogna rinunciare al comfort, ma semplicemente usare con criterio gli elettrodomestici. A questo riguardo sono sempre da prediligere i lavaggi ECO per lavastoviglie e lavatrice a pieno carico. Anche evitare di tenere il frigo aperto e provvedere alla manutenzione periodica può tornare utile per pagare meno in bolletta.

In ogni caso, al fine di conseguire un risparmio in casa, bisogna prestare attenzione agli orari in cui gli elettrodomestici dovranno entrare in funzione, considerando la tariffa bioraria della propria offerta.

Abbattere gli sprechi ed evitare la modalità stand-by

Mantere la luce o la tv accese anche quando nessuno le sta utilizzando, lasciare i dispositivi elettronici in stand-by o il caricatore dello smartphone con la spina inserita, sono tutte abitudini abbastanza diffuse e che, quando sommate, incidono molto sui consumi.

Al fine di abbattere drasticamente gli sprechi e notare un risparmio in bolletta, si può partire da questi piccoli gesti che evitano inutili sprechi e fanno vivere in modo più green.

Attenzione alla classe energetica

Quando si compra un nuovo elettrodomestico in casa non bisogna solo considerare il fattore prezzo, ma verificare la classe energetica, cercando di concentrare la scelta su modelli A, A+, A++ e A+++, che garantiscono un minor consumo.

Ovviamente per ricevere bollette meno elevate non serve sostituire in blocco tutti gli elettrodomestici che sono presenti in casa, ma ponderare bene l’aspetto della classe energetica nel momento in cui occorre fare un nuovo acquisto.

La giusta scelta delle lampadine

Molti non sanno che l’impianto di illuminazione presente in un appartamento incide almeno del 12% sui consumi periodici della famiglia, per cui diventa fondamentale scegliere con molta attenzione le lampadine più adatte ai vari ambienti domestici.

Attualmente le lampade che sfruttano la moderna tecnologia a LED si rivelano una soluzione valida per ridurre i consumi, anche se vengono proposte a un prezzo maggiore rispetto a quelle tradizionali. In ogni caso assicurano un risparmio del 90% e del 70% se messe a confronto rispettivamente con i modelli a incandescenza e con quelli fluorescenti.

Nei luoghi in cui si accede raramente si raccomanda inoltre l’installazione di un timer a spegnimento automatico che eviterà di attivare l’illuminazione quando non serve.

Uso del gas in cucina

Non bisogna solo risparmiare energia elettrica in casa ma anche il gas e per questo l’adozione giornaliera di tante buone abitudini permetterà di abbassare i costi. Si può, ad esempio, iniziare a ridurre i tempi di cottura, combinando l’utilizzo del forno tradizionale con quello a microonde, preferendo la pentola a pressione quando occorre affrontare preparazioni lunghe e i coperchi per far bollire rapidamente l’acqua. Come sempre la periodica manutenzione dell’impianto a gas e la scelta degli elettrodomestici ad alta efficienza potranno fare la differenza.

Comparazione delle offerte e delle tariffe

Chi punta al massimo risparmio delle bollette di luce e gas non dovrà trascurare la scelta del fornitore giusto. Oggi esistono varie offerte da sottoscrivere ma che occorre comparare in modo attento per essere certi che possano fare al proprio caso. Tenuto conto delle specifiche abitudini di consumo si può optare per una tariffa monoraria o bioraria. Il più delle volte sottoscrivendo la promozione online, ovvero direttamente sul sito del produttore, si ottengono maggiori vantaggi e sconti.

Non tutti sanno che chi risiede nella stessa abitazione in cui è stata attivata la fornitura potrà anche beneficiare dei prezzi che vengono applicati ai residenti per un ulteriore risparmio.

Il consiglio è quello di verificare i dati della fornitura riportati sulle bollette di luce e gas. Nel caso in cui non si dovesse risultare erroneamente residenti basta modificare il contratto inviando l’apposito modulo al fornitore, affinché questi provveda a effettuare le correzioni del caso. 

Attivazione della domiciliazione bancaria

Il controllo dei consumi e l’abbattimento degli sprechi non bastano, perché per ridurre l’importo delle bollette si possono fare tante cose, come ad esempio richiedere l’attivazione della domiciliazione bancaria. Questo sistema è molto comodo, in quanto consente di addebitare le fatture alla scadenza prevista direttamente sul conto corrente dell’interessato.

Grazie al pagamento SDD si elimina il disagio di dover ricordare quando pagare le bollette, ma non solo. I clienti possono ottenere anche anche una riduzione sulle transazioni ed eviteranno di incorrere in eventuali more per aver effettuato un pagamento oltre il termine consentito.

Puntare sulle energie rinnovabili

Un altro metodo per poter tagliare le bollette consiste nell’investire sulle energie rinnovabili, grazie alle quali rendere la propria casa completamente indipendente da forniture esterne e dai combustibili fossili. I moderni impianti possono infatti sfruttare il sole, l’acqua e il vento e uno dei sistemi più diffusi è proprio il fotovoltaico, composto da una serie di pannelli di silicio che generano energia elettrica grazie alla radiazione dei raggi solari.

Un impianto di questo tipo, molto semplice e veloce da installare in qualsiasi contesto residenziale, porta energia pulita in casa, riduce i livelli di inquinamento e riesce a dare una mano concreta all’ambiente.