Come impermeabilizzare i cavi in giardino

Un’illuminazione funzionale completa valorizza un giardino, lo rende unico, sicuro e vivibile anche nelle ore serali. Oggi, sono disponibili diverse soluzioni per illuminare gli esterni: applique, faretti, lampade da incasso, lampioncini, lampade, strisce led, sfere e cubi luminosi.

A prescindere dai dispositivi scelti è fondamentale installarli correttamente, realizzando un impianto elettrico sicuro ed in grado di garantire la giusta luminosità.
Fondamentale, dunque, sarà scegliere i materiali più adatti ed eseguire un corretto cablaggio per poi procedere ad isolare, impermeabilizzare e proteggere i cavi elettrici. Vediamo quindi come impermeabilizzare i cavi in giardino dei vari sistemi di illuminazione.

Scegliere i cavi adatti per l’illuminazione in un giardino

Tecnicamente è possibile eseguire il cablaggio direttamente dalla fornitura elettrica della propria casa, tutavia questo non è il metodo migliore. Infatti conviene optare per un trasformatore in modo da ridurre l’intensità di corrente dai 220 Volt a 12 V a bassa tensione.
Ciò consente tra l’altro di illuminare un giardino in modo più sicuro ed economico. Inoltre a seconda della tipologia di lampade da parete, a piantana oppure di quelle per sentieri o ancora lampade da abbellimento è necessario utilizzare cavi abbastanza spessi specie per lunghe distanze in quanto ideali per evitare cali di tensione.
A parte ciò, per fare in modo che il giardino risulti anche sicuro, l’impermeabilizzazione di tutti i tipi di cablaggi è necessaria. In tal senso ci sono svariate opzioni su cui puntare al fine di massimizzarne il risultato. Per fare alcuni esempi se si tratta di cavi adagiati al suolo, si possono impermeabilizzare sia con un interramento diretto che attraverso l’uso di tubazioni in PVC. Tuttavia vale la pena aggiungere che ci sono anche cavi dotati di una guaina protettiva che li salva da umidità, calore della luce solare e muffa.

Interrare i cavi d’illuminazione di un giardino

L’illuminazione di un giardino affinché sia funzionale completa e in grado di valorizzarlo deve essere eseguita adottando svariate diverse soluzioni. Applique, faretti, lampade di varie forme della tipologia ad incasso, lampioncini, strisce led, e cubi luminosi sono soltanto alcuni esempi. Indipendentemente da quelli scelti è tuttavia fondamentale installarli in modo corretto affinché possano garantire la giusta luminosità. Anche i materiali devono essere adatti e il cablaggio va eseguito isolandolo e impermeabilizzandolo. Per tale motivo è opportuno scegliere quelli contraddistinti dalla sigla IP seguita da due numeri .
La prima varia da 0 a 6 ed indica il grado di protezione verso corpi solidi e polveri, mentre la seconda da 0 a 8 indica il grado di protezione verso i liquidi. Inoltre bisogna anche considerare che il giardino non è predisposto per un impianto elettrico, è necessario eseguire degli in modo da interrare tubazioni e le cassette di derivazione. Ogni punto luce deve essere sviluppato seguendo quanto riportato sul progetto, preventivamente elaborato, da un tecnico specializzato.
L’operazione prevede il posizionamento dei cavi ad una profondità di circa 50cm di profondità per proteggerli da accidentali colpi con attrezzi per il giardinaggio. Nel caso si opti per luci led, conviene considerare la posa di cavi a basso voltaggio in modo da minimizzare eventuali danni e ottenere anche un soddisfacente risparmio energetico. Infine va aggiunto che alcuni corpi illuminanti come ad esempio i lampioni bisogna collegarli al pozzetto di terra realizzato secondo le normative vigenti.

Optare per degli isolanti adeguati

Una valida alternativa ai metodi per impermeabilizzare i cavi elettrici in un giardino e che alimentano svariati dispositivi di illuminazione specifici per rendere funzionale e raffinato il contesto, consiste nell’adottare la tecnica di seguito descritta.
Si tratta nell’utilizzare alcune tipologie di materiali isolanti come ad esempio schiuma poliuretanica oppure semplicemente delle guaine bituminose solide o liquide entrambe reperibili anche sui noti store online. Questi accorgimenti non solo evitano di scavare lunghe e profonde trincee ma permettono anche di impermeabilizzare i cavi in modo efficiente sia quando piove che durante le abituali irrigazioni del giardino.

Considerare l’uso di connettori di alta qualità

Quando si intende impermeabilizzare i cavi di alimentazione di dispositivi di illuminazione presenti in un giardino, oltre che provvedere ad uno dei metodi di interramento o di protezione con isolanti, un ruolo fondamentale lo svolgono anche i connettori. Questi ultimi infatti se di alta qualità sono ideali per raggiungere lo scopo ed evitare infiltrazioni d’acqua nelle giunture.
Per fare alcuni esempi si può optare per connettori inscatolati e che risultano ideali per collegare più dispositivi d’illuminazione ad un unico punto di connessione. Questa scatola di giunzione utilizza tra l’altro dei dadi specifici per cavi e riempiti di silicone. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, si tratta di prodotti a morsetto che permettono di aggiungere o rimuovere cavi durante e dopo la loro installazione e soprattutto in grado di renderli impermeabili e sicuri.
Infine va altresì aggiunto che esistono anche dei connettori specifici di forma cilindrica riempiti di silicone e dotati di viti di fermo, adatti per impermeabilizzare un cavo elettrico singolo collegato ad una serie di lampade da giardino.