Come illuminare lo specchio del bagno

Sono davvero tantissime le soluzioni per illuminare al meglio lo specchio del bagno. A seconda della tipologia di bagno, degli spazi a disposizione e dello stile che si predilige e si intende realizzare esistono una serie notevole di possibilità in termini di strumenti di illuminazione. Vediamo insieme alcune tra le migliori idee per illuminare lo specchio del bagno.

La luce per lo specchio del bagno

Lo specchio del bagno è uno degli elementi di maggiore importanza nella vita quotidiana di chiunque. Davanti ad esso si dedicano alcuni momenti delicati e spesso anche piuttosto lunghi di una normale giornata: dal mattino appena svegli ai momenti di cura del viso quali rasatura, sistemazione capelli e pulizia occhi, passando per le fasi di trucco e preparazione immediatamente precedenti ad un’uscita. Per far sì che ogni intervento sulla propria persona sia dunque sempre condotto nel migliore dei modi occorre che l’illuminazione dello specchio sia ottimale, non vada a contrastare con quella generale della stanza da bagno, e si adatti perfettamente alla grandezza, all’altezza e alla forma di ogni specifico specchio. Ecco dunque che si tende a prediligere una luce diretta, intensa, ben indirizzata e che rappresenti uno strumento assolutamente funzionale allo svolgimento corretto e completo di tutte le attività di benessere e cura del corpo che ognuno svolge di fronte allo specchio del bagno.

Le caratteristiche di una corretta illuminazione dello specchio del bagno

Sono diversi i parametri da tenere in considerazione per quanto concerne la perfetta illuminazione dello specchio del bagno. Detto della necessaria valutazione di posizione, ampiezza e altezza dello stesso specchio all’interno del bagno, è fondamentale tenere ben presente anche il colore del bagno, la possibile presenza di altre fonti di luce artificiale o naturale, e il colore della luce dello specchio, che solitamente è quello neutro. Di notevole importanza è pure il posizionamento dell’illuminazione dello specchio del bagno. A seconda della fonte di luce prescelta è necessario valutare l’effetto ombra che essa può andare a creare se non correttamente collocata. Bisogna infine considerare che ci si trova all’interno di un ambiente con evidente e abbondante presenza di acqua, e che il rischio di schizzi o di effetto condensa è molto alto. Meglio perciò optare per elementi di illuminazione impermeabili e dotati di particolare luminosità.

Le varie tipologie di illuminazione dello specchio del bagno

Tra le numerose opzioni valutabili per individuare l’ottimale fonte di illuminazione per lo specchio del proprio bagno ecco alcune idee piuttosto pratiche e funzionali.

Applique superiori o laterali.

Si tratta di una tra le scelte più comuni e adatte a molte tipologie di bagno e di specchi. Le applique possono essere disposte ai lati dello specchio del bagno, solitamente in posizione piuttosto elevata e simmetrica, così da garantire un effetto di illuminazione completo e indirizzato in modo preciso verso il volto. In alternativa però questi strumenti di illuminazione si possono disporre in posizione superiore allo specchio, così da provocare una sorta di caduta verso il basso del raggio luminoso. In quest’ultimo caso è di fondamentale importanza valutare con attenzione il punto di arrivo del raggio luminoso, in modo tale che non finisca a cono soltanto sulla parte centrale del viso quando ci si specchia. Ecco perché è consigliato applicare queste luci lungo l’intero lato superiore dello specchio del bagno. In entrambi i casi comunque ci si trova di fronte ad una fonte luminosa che minimizza le ombre e che tende ad illuminare in modo uniforme il viso. Occorre, come detto in precedenza, ricorrere ad una luce piuttosto intensa e decisa, dato che in caso contrario si andrebbe invece a perdere un po’ di efficacia.

Faretti.

Modernità, stile e funzionalità si sposano alla perfezione nella scelta dei faretti orientabili. In questo caso si tratta di un’alternativa luminosa di notevole efficacia che si adatta perfettamente a bagni moderni e piuttosto eleganti. Notevole vantaggio per questo tipo di illuminazione dello specchio del bagno è la possibilità di orientarne il fascio luminoso, così da ottenere effetti differenti a seconda delle esigenze e delle necessità. A seconda dell’altezza di chi si trova di fronte allo specchio i faretti permettono di regolare al meglio la direzione della luce e di evitare così la formazione di ombre sul viso. È spesso consigliato di abbinare questi elementi luminosi ad altri più ampi e collocati in posizione superiore allo specchio, così da ottenere una perfetta uniformità di illuminazione.

Luci a led.

Spesso per lo specchio del bagno è preferibile una fonte di luce a led. Tale luce neutra a 3300-5300 kelvin, dunque bianca e fredda, risulta più efficace e funzionale di altre tipologie di illuminazione. Strumenti luminosi a led hanno di solito costi contenuti ma garantiscono una luminosità nitida e ben mirata. Nella forma di piccoli o più grandi proiettori a led si possono scegliere elementi incassabili nel muro, o nel mobile dello specchio del bagno. Questa soluzione riduce l’ingombro di lampadine, lampade o lampadari, e non inficia sull’effetto luminoso davanti allo specchio. Altra opzione a led oggi molto apprezzata è quella della retroilluminazione. Si tratta di fatto di una luminosità integrata direttamente nello specchio del bagno, che crea un effetto solitamente molto apprezzato per le principali operazioni di toilettatura e make-up del viso. La multi direzionalità di quest’ultimo tipo di illuminazione garantisce spesso un effetto complessivo molto apprezzato ed uniforme su tutto il viso, abbattendo il rischio di determinare ombre o viceversa zone troppo esposte alla luce. Molti negozi di bellezza o sale di parrucchieri scelgono proprio questa tipologia di illuminazione per i loro specchi professionali. Un ulteriore modello di fonte luminosa per lo specchio del bagno sempre basata sulla tecnologia a led è quello della cornice. Anch’essa molto adatta a cosmesi e cura del viso risulta essere una fonte di luce mitigata da una copertura o cornice appunto solitamente opaca o satinata. Questo tipo di elemento oltre che decorativo contribuisce a mitigare l’impatto luminoso, creando un effetto di luce quasi virtuale assolutamente funzionale ma al tempo stesso poco pericoloso per gli occhi.

Soluzioni miste.

Nell’esigenza di ottenere un effetto il più possibile completo e funzionale molti optano per soluzioni di illuminazione dello specchio del bagno miste, ibride o in combo. Si tratta di fatto di scelte che sposano più soluzioni tra quelle elencate sopra. Diverse tipologie di luce sono adattabili a molti modelli di specchio del bagno, così da garantire un comfort e un’efficacia il più completa possibile. Questa soluzione risulta ormai una delle più apprezzate e selezionate, soprattutto per bagni di recente costruzione e piuttosto grandi. L’effetto multiplo di faretti, luci a led e applique si sposa infatti al meglio con la luce naturale e determina un’illuminazione davvero ideale e completa.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!