Come coprire fili elettrici

Oggigiorno ogni casa, ormai, è ricca di strumenti tecnologici o semplici soluzioni di arredo che portano con sè una notevole quantità di fili elettrici indispensabili per il loro corretto funzionamento, ma che rendono determinate zone di una o più stanze antiestetiche e disordinate, per non parlare del potenziale pericolo che rappresentano nel caso qualcuno inciampasse tra quei fili o qualche bambino andasse ad armeggiarci.
Pensiamo, ad esempio, ai fili elettrici della tv, dello stereo, della console videogiochi – che, spesso, si trovano nello stesso punto -, del computer, dello smartphone, dell’assistente vocale e così via.
Insomma, davvero tanti, troppi fili lasciati spesso liberi a terra o nascosti goffamente dietro i mobili che necessitano di una soluzione ordinata sia per motivi estetici che di sicurezza.


Se, fino a qualche anno fa, la scelta più scontata era quella di inserire i fili elettrici all’interno di elementi contenitori che si intonassero al resto dell’arredamento, oggi è sempre più frequente la tendenza ad utilizzare supporti appositamente pensati per questo scopo o capovolgere completamente il problema servendosi dei fili elettrici combinandoli tra loro per creare elementi di design molto interessanti.
Vediamo allora quali sono le principali e più interessanti soluzioni attualmente sul mercato utili per coprire i fili elettrici.

Canaline

Tra gli strumenti più utilizzati negli ultimi anni per coprire i fili elettrici ci sono sicuramente le canaline che altro non sono che dei tubi che canalizzano l’impianto elettrico in modo che i fili non rimangano in vista e, conseguentemente, non si rovinino.
In commercio ci sono vari tipi di canaline, ognuna adatta ad ogni singola esigenza di arredamento e di spazio, come ad esempio quella che aderisce al pavimento, destinata agli impianti realizzati a terra e che è, quindi, calpestabile; oppure la canalina adesiva che può essere attaccata ovunque si desidera e che ha un impatto visivo molto limitato viste le sue dimensioni ridotte. Chi desidera unire praticità e senso estetico può optare per una canalina dall’effetto che imita il legno naturale e che si può trovare in diversi colori, anche con decorazioni grafiche interessanti. Quest’ultima soluzione rappresenta una valida alternativa soprattutto se si abbina al resto dell’arredamento o dei colori che predominano all’interno della stanza in modo da non stonare con ciò che la circonda e non rappresentare un accessorio tutt’altro che gradevole alla vista.

Scatole per fili elettrici

Solitamente, nelle vicinanze di mobili che accolgono uno o più dispositivi elettrici sono presenti cassetti di varie dimensioni che potrebbero contenere, nascondendoli, i fili elettrici, ma si tratta di una soluzione precaria e che sicuramente vedrebbe l’organizzazione dei fili niente affatto ordinata perché verrebbero sistemati un po’ alla rinfusa e il cassetto rimarrebbe sempre leggermente aperto. In questo caso una valida alternativa è rappresentata dall’acquisto o dalla realizzazione di una scatola destinata appositamente ad accogliere i fili elettrici. L’importante è che essa sia dotata di fori che permettono l’ingresso e l’uscita dei fili e al suo interno è possibile aggiungere, eventualmente, una ciabatta o una prolunga che aiutino ancora di più a tenere i fili in ordine. Inoltre, la forma e i colori della scatola possono richiamare l’arredamento circostante diventando essa stessa un gradevole complemento d’arredo.

Mobili realizzati su misura

Un’altra soluzione che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di coloro che non amano avere fili elettrici in vista è quella rappresentata dall’opzione di ricorrere a mobili su misura dotati, al loro interno, di incavi o spazi appositamente pensati per contenere i fili elettrici o i cavi di diversi dispositivi ed elettrodomestici. Pensiamo ad esempio ai mobili che contengono i televisori, sempre più spesso essi sono dotati di proprie strutture interne ad incastro che possono contenere i fili elettrici. Se si scegli questa soluzione è importante tener conto che, nella maggior parte dei casi, i mobili su misura hanno un prezzo superiore rispetto a quelli standardizzati, ma sicuramente rappresentano un’alternativa valida, discreta e azzeccata per coprire i fili elettrici.

Battiscopa

Questa soluzione può essere presa in considerazione se i fili elettrici da coprire o riordinare sono pochi perché l’idea è quella di incollarli al battiscopa ordinatamente e poi, per chi desidera nasconderli alla vista, rivestirli con una qualche soluzione creativa come, ad esempio, delle palette colorate, dei tappi di bottiglia o pezzi di carta da parati.

Utilizzare i fili come elementi di arredo

E se i fili elettrici, anziché cercare di nasconderli a tutti i costi, diventassero essi stessi elementi di design da sfoggiare con orgoglio? Ad esempio, è possibile decorarli con una vernice che non ne rovini il materiale o rivestirli con un cordoncino colorato per donare loro un aspetto più ordinato ed elegante. C’è anche chi riesce a dare sfogo alla propria creatività utilizzando i fili stessi per creare disegni e sagome fissati al muro con delle graffette o delle fascette per realizzare, ad esempio, il profilo di un grattacielo o di una strada.

Profilo elettrificato

Si tratta di una soluzione molto funzionale e, contemporaneamente, bella da vedere e dal design sofisticato. Utilizzato sia in ambito industriale che all’interno delle abitazioni civili, il profilo elettrificato consente di gestire in maniera portatile la corrente elettrica grazie al fatto che il concetto di presa di corrente fissa viene superato visto che possono essere collocati ovunque senza dover necessariamente compiere opere murarie. Infatti, il profilo (o binario) elettrificato non è altro che un adattatore di corrente elettrica flessibile e pratico che può essere spostato in base alle proprie esigenze e all’interno del quale possono essere inserite le prese della corrente attivabili con una semplice rotazione in senso orario.