Interruttore orario: come funziona

Quando si parla di un interruttore orario, il concetto è davvero semplice; infatti, è un dispositivo con un timer incorporato che accende e spegne automaticamente un circuito elettrico a orari prestabiliti. Viene tipicamente utilizzato per comandare impianti di livello commerciale, industriale e civile nonché apparecchiature varie (riscaldamento, ventilazione, aria condizionata), scaldabagni e grandi pompe. In riferimento a quanto sin qui premesso vediamo nel dettaglio cos’è un interruttore orario, a cosa serve, di quanti tipi è disponibile e come funziona.

Le principali caratteristiche di un interruttore orario

Gli interruttori orari hanno spesso funzioni di programmazione dettagliate e possono essere classificati per 30 o più ampere e 120 o 240 volt di elettricità. Inoltre quelli di tipo residenziale per il controllo delle luci di solito sono a parete e la maggior parte vengono classificati per l’elettricità domestica standard. Un interruttore orario classico è un tipo di quadrante da impostare manualmente sollevando quello del timer e ruotandolo sull’ora corretta. Man mano che avanza, fa scattare gli on e gli off imbullonati sulla sua faccia e che accendono e spengono impianti elettrici negli orari selezionati.

I principali tipi di interruttore orario

Oggi sul mercato tradizionale e sugli store online l’interruttore orario è disponibile di tre tipi vale a dire il modello analogico, quello digitale e l’astronomico. Ognuno presenta delle specifiche tecniche ben distinte e si adatta per molteplici usi. L’interruttore orario analogico è anche noto come manuale o meccanico e il suo design si basa su una molla che traccia il tempo. Gli interruttori orari analogici sono incredibilmente semplici da usare. Tutto quello che bisogna fare è caricare il quadrante su un orario specifico. In realtà è simile all’impostazione dell’orologio o all’utilizzo di una manopola del tempo sul forno della cucina. Un altro aspetto positivo di questo tipo di interruttore orario è che è relativamente economico. Quindi, se non sei pronto a investire molti soldi, questa potrebbe essere l’opzione perfetta per te. Infine va sottolineato che per quanto riguarda le impostazioni dell’ora, variano da modello a modello. Alcuni interruttori orari analogici consentono di impostare quanti periodi di accensione o spegnimento entro 24 ore desideri. Altri invece sono limitati a un periodo di 60 minuti. Gli interruttori orari digitali sono programmabili e quindi offrono più opzioni rispetto a quelli analogici e possono gestire molte situazioni diverse. Gli interruttori digitali consentono di impostare più cicli di accensione e spegnimento in un periodo di 24 ore. Inoltre, se stai andando in vacanza, puoi impostare un programma di 7 giorni e magari per azionare un dispositivo per irrigare il prato o l’orto. Un’altra caratteristica degli interruttori orari digitali è che possono essere protetti da password. In questo modo, i tuoi figli, o anche un estraneo, non saranno in grado di modificare le impostazioni. Inoltre va altresì aggiunto che esistono anche modelli di interruttore orario digitale che includono vari sensori e che possono riconoscere la luce solare o i movimenti nelle loro vicinanze e di conseguenza accendere o spegnere le luci. Infine, devi sapere che i modelli più recenti di solito utilizzano la tecnologia intelligente. Ciò significa che puoi collegarli al tuo telefono o tablet e quindi utilizzare il dispositivo come un telecomando. Inoltre, alcuni modelli supportano anche servizi come Alexa e Google Home, che ne consentono il controllo vocale. Per completare la carrellata dei tre modelli di interruttori orari disponibili oggi sul mercato vale la pena citare quello astronomico che utilizza un sistema diverso rispetto ai digitali. Gli interruttori orari astronomici infatti funzionano in base all’ora del giorno avendo una tecnologia integrata che calcola l’ora esatta di alba e tramonto. Quindi, accendono o spengono le luci in base a questi naturali cicli terrestri.

Come scegliere il miglior interruttore orario?

Con così tanti tipi diversi di interruttori orari, la scelta del modello giusto è subordinata alle tue esigenze. Premesso ciò, ecco alcune cose da tenere a mente quando intendi acquistare un interruttore orario. In primo luogo devi verificare la sua potenza nominale; infatti ognuno ne ha una a sé stante. In secondo luogo quando hai bisogno di un interruttore orario, fai attenzione a scegliere quello che può gestire tutti i tuoi dispositivi e luci. Il modo migliore per assicurarti che ciò accada è sommare il wattaggio di tutti gli elettrodomestici e lampadine presenti nella tua casa. Altri importanti fattori sono tuttavia da considerare quando devi acquistare un interruttore orario. Infatti la maggior parte supporta configurazioni di interruttori unipolari. Quindi, se stai cercando un interruttore che controlli le luci nelle sue vicinanze, non devi preoccuparti più di tanto. Tuttavia, molti modelli non supportano interruttori a tre e quattro vie, quindi, se vuoi che il tuo interruttore controlli le luci sui lati opposti del corridoio, dovresti cercare un modello tecnologicamente più avanzato.

Vantaggi dell’utilizzo degli interruttori orari

Optare per l’uso di un interruttore orario nella tua casa offre notevoli vantaggi con in primis quello legato all’efficienza dal punto di vista energetico. Una volta installato un interruttore orario, non dovrai quindi mai preoccuparti di accendere o spegnere le luci in determinate stanze e aree della tua casa, di eseguire le medesime operazioni sullo scaldabagno in un determinato momento della giornata. Questi interruttori orari tra l’altro sono particolarmente utili se tendi a essere smemorato o hai l’abitudine di addormentarti lasciando le luci accese. Un interruttore orario agisce infatti come un timer e ti permetterà quindi di dormire sonni tranquilli sapendo che non stai consumando energia inutile e soprattutto di essere consapevole che nel tempo avrai anche la possibilità di ridurre i costi energetici. Se tutto ciò non bastasse a convincerti dell’utilità dell’interruttore orario, devi altresì sapere che in inverno, la tua casa potrebbe diventare buia prima del solito. Con un dispositivo del genere non dovrai preoccuparti più di tanto; infatti, è sufficiente modificare le impostazioni dell’ora in base alla stagione per accendere automaticamente le luci non appena il sole tramonta. Il discorso vale ovviamente anche per i condizionatori d’aria e per i diffusori di calore che notoriamente quando sono in funzione consumano molta energia. Avere un interruttore orario ti semplifica la vita in quanto hai persino la possibilità di impostarlo in modo che si accenda per 30 minuti e poi si spenga per un’ora. Questo processo può continuare per tutto il tempo che desideri dormire o mentre sei fuori casa per lavoro o per svago.