Automazione cancelli: tutto quello che c’è da sapere
Se il dover aprire in maniera manuale il tuo cancello sta iniziando a diventare un problema e una scocciatura, allora l’automazione rappresenta senza ombra di dubbio la scelta migliore. Quando si parla di automazione per cancelli si fa riferimento a una procedura mediante la quale si riesce ad aprire il cancello in modo automatico e senza stress, grazie ad un dispositivo che prende il nome di apricancello. Quest’ultimo assume particolare importanza soprattutto durante le giornate di pioggia in quanto consente l’apertura del cancello direttamente dall’auto, evitando il maltempo e di rientrare a casa con i vestiti inzuppati.
Oltre a quanto detto sopra, i vantaggi apportati da questa procedura sono molti altri e anch’essi particolarmente importanti. Non è da sottovalutare infatti, il fattore sicurezza: attraverso l’automazione si riduce notevolmente il rischio di furti, oltre alla possibilità che qualcuno resti incastrato tra le ante.
Il sistema dell’automatizzazione è inoltre molto comodo e pratico: ogni cancello manuale infatti, può diventare automatico. Infine la funzionalità: se il garage e il cancello si trovano a bordo strada, come già detto è possibile aprirlo senza scomodarsi e senza scendere dall’auto, evitando gli agenti atmosferici soprattutto durante la stagione invernale.
La scelta dell’automazione in base al tipo di cancello
Nonostante si tratti di una procedura relativamente semplice, quando si parla di automazione si deve mettere in conto il fatto che la scelta di quest’ultima dipende dalla tipologia di cancello di cui siamo dotati. Esistono due tipi di cancelli: