Utensili indispensabili per l’uomo tutto fare

Per gli amanti del fai da te disporre di alcuni utensili è a dir poco indispensabile, poiché a seconda delle loro caratteristiche si rivelano utili per portare a buon fine svariate tipologie di lavori. Per l’uomo tutto fare, sui migliori store online è possibile trovarne diversi e ognuno con delle specifiche funzionalità.

Organizzare la cassetta degli attrezzi

Tra gli utensili più comuni che per un appassionato del fai da te e del bricolage sono indispensabili vanno citati il set di cacciaviti, le varie tipologie di martello e astucci contenenti viti di vario genere adatte sia per il legno che per il ferro. Queste ultime si possono conservare anche in una scatola per gli attrezzi contenente sulla parte alta piccoli spazi per riporle, mentre in basso il vano è piuttosto ampio e permette di conservare lime assortite e altri utensili di uso comune e un metro a nastro da 100 o più centimetri. Anche una borsa per gli attrezzi può ritornare utile per lavori di bricolage, ed in particolare per custodire vari tipi di seghe elettriche come ad esempio quella circolare (e relative lame) oppure il pratico e veloce strumento da taglio noto come seghetto alternativo.

Scegliere trapani elettrici di vario genere

Quando si parla di fai da te, la prima immagine che generalmente viene in mente è il trapano. Questo perché si tratta di un utensile collaudato e che è da sempre indispensabile per miglioramenti domestici e per il bricolage.
Un trapano elettrico può ritornare utile per appendere quadri, installare scaffali o persino montare mobili in legno o metallo. I modelli classici, quelli a percussione e gli avvitatori sono soltanto alcuni utensili che per l’uomo tutto fare sono utili per non dire indispensabili. Un trapano a percussione serve ad esempio per forare superfici dure come cemento armato e mattoni e per indebolire strutture in muratura da rifare ex novo e che altrimenti sarebbero molto dispendiose in termini di tempo e manodopera.
I trapani avvitatori invece ritornano utili per lavori di bricolage che si intende portare a termine in breve tempo e senza fastidiose e stancanti rotazioni manuali con un cacciavite. Questi dispositivi sono disponibili anche senza filo e dotati di una batteria ricaricabile di lunga durata. La scelta inoltre è possibile effettuarla tra svariati modelli e con diverse fasce di prezzo. Quest’ultimo in genere se alto, ne esalta tuttavia la qualità. Un trapano avvitatore per un amante del bricolage del legno si rivela prezioso per assemblare armadi, scaffali e qualsiasi altro tipo di costruzione in sostituzione di collanti o chiodi.

Considerare la fornitura di martelli demolitori

Un buon martello demolitore è un altro utensile indispensabile per l’uomo tutto fare. Si tratta infatti di un dispositivo che essendo dotato di una punta a martello permette di scardinare materiali con superfici di qualsiasi natura anche i più duri come i mattoni. La gamma di utensili appartenenti alla stessa categoria si avvale di funzionali trapani tassellatori. Nello specifico si tratta di strumenti che si rivelano ideali per praticare fori nei muri di cemento armato e persino in pilastri, su pietra viva e qualsiasi altro laterizio che strutturalmente si presenta duro e compatto.
La versatilità d’uso di questo utensile va tuttavia oltre quanto appena descritto; infatti, un trapano tassellatore all’occorrenza può ritornare utile anche per forare legno e ferro utilizzando ovviamente la punta con la forma maggiormente adatta per questi materiali. Infine vale la pena aggiungere che un tassellatore elettrico permette anche di montare scaffali, assemblare mobili, scalpellare vecchie piastrelle, nonché rimuovere viti e infissi da sostituire.

Aggiungere nel kit strumenti professionali per la misurazione

Per l’uomo tutto fare, oltre agli utensili come il trapano elettrico e similari, è indispensabile avere a disposizione nel proprio kit per il fai da te alcuni funzionali strumenti professionali specifici per le misurazioni, e disponibili anch’essi sui migliori store online preposti alla vendita. Per fare qualche esempio ci sono quelli analogici (lettura meccanica) o elettronici (lettura digitale) che permettono di eseguire svariate rilevazioni di misure e con la massima precisione. Nello specifico sono il micrometro, il calibro a corsoio e il metro a lettura ottica giusto per citarne alcuni tra quelli più utili.
Per quanto riguarda il primo è uno strumento portatile che permette di rilevare delle misurazioni quanto più accurate possibili ossia da 0,00254 mm e che è disponibile della tipologia meccanica, elettronica e wireless. Il secondo invece è un misuratore di precisione essenziale che fornisce un ampio intervallo flessibile e una precisione fino a 0,001 (25,4 μm). Questo strumento in genere misura le dimensioni esterne, interne, della profondità e del gradino di un qualsiasi pezzo sia esso di legno o di metallo. Infine per quanto riguarda il metro a lettura ottica va detto che è un utensile indispensabile in quanto permette di calcolare la distanza da una parete all’altra o quella esistente tra strutture realizzate con altri materiali. Questa tecnologia dotata di raggio laser ha oggi sostituito il metro a nastro o quello rigido.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!