Attrezzatura elettricista – strumenti indispensabili per piccole riparazioni
La cassetta degli attrezzi è uno strumento indispensabile per le piccole riparazione hand made, in modo da poter affrontare qualsiasi lavoro del fai da te.
Quella da elettricista necessita di alcuni strumenti specifici, utili per piccole riparazioni, ma necessari per evitare rischi e danni ulteriori. Per una strumentazione di base, da tenere sempre a portata di mano, sono necessari semplici e pochi attrezzi.
Da tenere a mente che soltanto gli elettricisti professionisti hanno in dotazione una strumentazione complessa, per l’analisi degli impianti elettrici di grosse dimensioni.
Primi passi per l’attrezzatura da elettricista
Nel momento in cui decidiamo di predisporre una cassetta degli attrezzi con la strumentazione da elettricista il primo passo da mettere in atto è puntare alla qualità di ogni singolo strumento, piuttosto che pensare al risparmio.
Avere in dotazione un’attrezzatura adeguata evita di esporre a gravi rischi non soltanto la nostra vita ma anche quella delle persone che abbiamo intorno.
Poiché si tratta di piccole riparazioni dell’impianto elettrico domestico, è opportuno avere a propria disposizione un kit di attrezzi, in modo da far fronte agli inconvenienti minimi riguardo le prese.
Molto spesso si presentano, infatti, piccoli guasti nei giorni festivi, quando non è facile trovare un elettricista qualificato. A volte, invece, le riparazioni sono di entità lieve che possono essere risolte con pochi strumenti, importante che siano adatti e di qualità.
Cosa serve nella cassetta degli attrezzi da elettricista
Ecco una lista completa degli attrezzi da elettricista indispensabili:
– cacciaviti;
– forbici;
– pinze;
– morsetti;
– mammut;
– multimetro
– tester;
– nastro isolante;
– sonda passacavi.
Vediamo cosa sono e a cosa servono.
Cacciaviti
Strumenti di base per il mestiere da elettricista, è bene avere a disposizione un buon kit di cacciaviti. Quelli per elettricista sono arnesi in metallo, realizzati in modo da rimanere isolati dalla corrente elettrica. Hanno quindi il manico e lo stelo dall’anima metallica ma sono interamente ricoperti di plastica o materiale isolante, in modo da non essere conduttori di elettricità. Scoperta invece è la punta, disponibile in vari formati, a stella, a taglio, a croce, piatti.
Forbici
Del tutto differenti dalle comuni forbici per forma e materiale, hanno le lame più corte e sono parecchio robuste. Sono rivestite di materiale altamente isolante, servono per tagliare con precisione e sicurezza cavi e materiale elettrico, in maniera del tutto sicura.
Pinze spelafili
Disponibili in diverse tipologie, sono pinze speciali, indispensabili per levare la guaina dei cavi elettrici senza il rischio di rigare la vena centrale di rame conduttore. Utilizzate anche per realizzare cablaggi, sono strumenti ideali per tagliare i fili in tutta sicurezza.
Morsetti
Assicurano la piena tenuta meccanica per collegare i fili in tutta sicurezza. Disponibili in diversi formati e dimensioni, sono usati per giuntare i fili elettrici dell’impianto.
Multimetro o tester
Da molti è chiamato tester digitale, è uno attrezzo basilare per il lavoro dell’elettricista per le sue caratteristiche multi-funzioni. In effetti si tratta di tre strumenti in uno: voltmetro, amperometro e ohmmetro.
Con il voltmetro si misura la tensione in volt, tramite i puntali dello strumento. Per misurare in ampere, l’unità della corrente elettrica, si utilizza l’amperometro. L’ohmmetro, infine, serve per quantificare in ohm le resistenze elettriche. Capace di rilevare le dimensioni delle correnti continue e di quelle alternate, questo strumento ha in dotazione due puntali che servono per mettere a contatto le opposte estremità dei fili, per ottenere la stima o la valutazione richiesta.
Poiché per procedere a corretta misurazione è indispensabile lavorare con una parte dei cavi scoperti e sotto tensione, è sempre consigliata una cautela assoluta quando si utilizza questo strumento.
Nastro isolante
Disponibile in vari colori, è un nastro speciale, prodotto interamente con materiale plastico speciale, adatto per isolare i cavi scoperti, in modo da scongiurare qualsiasi contatto. Da non usare per collegare i cavi, compito riservato rigorosamente ai morsetti.
Cacciavite cercafase
Comunemente è chiamato cacciavite per elettricista, è uno strumento specifico per individuare la presenza della corrente elettrica. Ha in dotazione un LED che si accende nel momento in cui la sua punta entra in contatto con un elemento sotto tensione. Del tutto utile per garantire la massima sicurezza della persona che lo utilizza.