Illuminare bene la propria abitazione può fare la differenza tra un ambiente accogliente e uno particolarmente trascurato. Le luci, se posizionate nel modo corretto e con l’illuminazione idonea, garantiscono una qualità e un benessere maggiore durante le attività quotidiane, siano esse di intrattenimento o di lavoro. Nelle prossime righe vedremo come illuminare al meglio casa senza necessariamente investire troppo tempo e denaro.
L’importanza dell’illuminazione giusta
Un’illuminazione corretta degli ambienti consente di definire gli spazi in modo preciso e di rispettare i requisiti minimi per utilizzare al meglio l’area di riferimento.
A tale caratteristica si aggiungono anche una corretta scelta della destinazione d’uso e una classe energetica che ne determini un consumo energetico equilibrato a seconda dei dispositivi installati. Ogni stanza può avere una destinazione d’uso differente e di conseguenza una tipologia di illuminazione dedicata. Allo stesso modo, un’illuminazione per il bagno sarà gestita differentemente da quella per il garage, influendo anche sui consumi e il numero di luci installate.
Le luci da scegliere per illuminare casa
In commercio esistono diverse tipologie di luci per migliorare la visibilità nelle stanze, vediamo quelle principali.
Lampadari sospesi
Tra le soluzioni più belle che offrono un’ottima quantità di luce c’è il lampadario a sospensione. La sua caratteristica principale risiede nell’illuminare un’area precisa e di essere esteticamente molto elegante.
Plafoniere
Chi ha la necessità di installare un punto luce in abitazioni con soffitti e stanze basse può optare per una soluzione con plafoniere. Sono potenti e generano una luce diffusa sia calda che fredda a seconda dei LED utilizzati.
I pannelli LED
Dallo spessore sottile, con un design moderno ed essenziale, i pannelli LED permettono di illuminare anche le zone d’ombra più nascoste con una luce molto potente. I consumi contenuti ne fanno una soluzione moderna e futuribile.
Lampade da tavolo
Uno dei sistemi più veloci ed economici per illuminare casa è quello di utilizzare lampade da tavolo. Posizionate vicino al divano o sulle mensole garantiscono un’ottima quantità di luce oltre che un’estetica gradevole ed elegante.
Applique
Questa tipologia di luce è indicata per i soffitti bassi, soprattutto per ingressi, scale e corridoi privi di finestre. Sono ideali per creare atmosfera.
Faretti da incasso
Chi ha la necessità di valorizzare i dettagli dei propri arredi può puntare sui faretti da incasso. Non necessitano di un’installazione nel muro, ma vengono posizionati in una controsoffittatura in cartongesso. L’atmosfera diffusa e un’eccellente espansione della luce ne fanno una tipologia di illuminazione contemporanea e molto apprezzata nelle abitazioni con stile moderno.
Strisce LED
Questa tipologia di luci è per lo più decorativa, risulta particolarmente utile nelle aree difficilmente raggiungibili dai lampadari tradizionali e si adatta a ogni superficie. Usualmente la tecnologia LED è installabile sia in esterno che in interno senza problemi, ed è adattabile a qualsiasi distanza si voglia coprire grazie all’espandibilità modulare.
Come è facile dedurre, ogni abitazione ha una diversa impostazione spaziale, e anche le soluzioni meno utilizzate come le lampade da terra possono fare la differenza se installate bene.
L’illuminazione per ogni ambiente casalingo
Preso atto delle tipologie di luci esistenti è interessante analizzare quelle più adatte per specifici ambienti casalinghi. Vediamo come illuminare le stanze nel modo migliore possibile.
Illuminare il soggiorno
Quest’area della casa è usualmente dedicata al relax, risulta importante quindi, generare una luce indiretta e diffusa. Per ottenere il risultato migliore è opportuno installare delle plafoniere o delle luci applique regolabili e orientabili, così da poter osservare la TV o leggere senza avere problemi di rifrazione della luce artificiale.
Illuminare i tavoli
Mangiare o studiare sul tavolo necessita di una luce localizzata. Per tale scopo è consigliabile installare delle lampade a sospensione, posizionate a un’altezza di circa 90 cm rispetto al tavolo se quest’ultimo ha una forma rettangolare.
Illuminare la cucina
Le tante attività svolte in cucina inducono chi la utilizza a installare luci forti e lontane da schizzi e facili rotture. Una plafoniera localizzata al centro della cucina è un’ottima soluzione se accompagnata da luci LED posizionate sul tavolo o sulla penisola.
Illuminare il bagno
Il bagno è una, se non la stanza, più importante della casa. Qui si riflettono tantissime luci a causa di un arredamento usualmente bianco e agli specchi. Oltre alla luce principale, generata dalla plafoniera o dai faretti, è utile installare delle luci supplementari sullo specchio, in modo da illuminare il viso in modo perfetto.
Illuminare camera da letto
L’intimità e il riposo sono termini che si abbinano perfettamente alla camera da letto, l’illuminazione non deve essere da meno. Le luci soffuse, preferibilmente con colori caldi, consentono di creare un’atmosfera romantica e serena.
Illuminare ufficio e studio
I lumen necessari per illuminare uno studio o una scrivania dove si lavora devono essere sufficienti per non stancare gli occhi. Affinché ciò possa accadere in modo uniforme è essenziale servirsi di una luce generale che illumini la stanza, e delle lampade da scrivania che localmente diano maggiore visibilità sulla postazione da lavoro.
Illuminare stanze di servizio
Le stanze di servizio, come il garage o la lavanderia, sono luoghi umidi e spesso poco illuminati a causa dell’assenza di finestre. In questo caso è fondamentale servirsi di luci resistenti che non abbaglino troppo. La soluzione ideale risiede nelle plafoniere stagne o nelle applique realizzate con luci LED, adatte non solo agli interni ma anche agli esterni di casa.
Illuminare corridoi
Per questa zona della casa le luci applique e le plafoniere sono ideali per ogni tipologia di arredamento e abitazione. Una luminosità poco omogenea potrebbe comportare un effetto di stacco marcato tra una stanza e l’altra. Si consiglia di installare le luci in modo da uniformare l’illuminazione del corridoio e quella dell’ingresso alle camere.
Conclusioni
Illuminare casa non è mai semplice, ma con le luci adatte si possono ottenere risultati eccellenti.