Quale sistema di videosorveglianza scegliere

Sono sempre più numerose le persone che scelgono di affidarsi ad un sistema di videosorveglianza per garantire il massimo della sicurezza alla propria casa, ma anche alla propria azienda o ad altri luoghi e immobili che hanno bisogno di essere tenuti sotto controllo e al riparo da qualsiasi tipo di intrusione.
In commercio è possibile trovare svariate soluzioni che si dimostrano adatte ad ogni singola esigenza e che meritano di essere prese in considerazione in modo da trovare quella dotata dei parametri ideali a soddisfare i propri bisogni.
Infatti, è possibile trovare sistemi di videosorveglianza adatti sia per l’interno che per l’esterno, essenziali o altamente avanzati dal punto di vista tecnologico, in grado di riportare immagini e suoni nitidi anche in presenza di registrazioni notturne, insomma svariate caratteristiche che vengono incontro alle esigenze di ogni singolo utente.

– Quali sono le principali tipologie di videosorveglianza?

Prima di addentrarci nell’analisi di quelli che sono i sistemi di videosorveglianza più funzionali ed efficaci è bene sapere che esiste anche la possibilità di installare all’esterno della propria casa o luogo di lavoro delle telecamere fittizie che possono scoraggiare le cattive intenzioni di eventuali malviventi. Infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, rappresentano un buon deterrente per tenere lontani gli intrusi e, allo stesso tempo, risparmiare sul costo totale dell’impianto. Inoltre, per renderle ancora più realistiche, in commercio sono presenti telecamere fittizie dotate di sensori di movimento e spie rosse di accensione.
Chi, invece, vuole affidarsi a vere e proprie telecamere di videosorveglianza dalle funzionalità reali ed efficaci, può orientare la propria scelta essenzialmente verso due modelli specifici: le telecamere analogiche o quelle connesse ad internet.
Nel primo caso siamo in presenza di un impianto di facile installazione e gestione in cui le telecamere possono anche essere collegate ad un impianto preesistente e dal costo decisamente contenuto, ma c’è da sottolineare che la qualità delle immagini non sarà pienamente nitida e precisa.
Anche e soprattutto per quest’ultimo motivo chi preferisce fare affidamento su risultati chiari e definiti opta per un sistema di videosorveglianza costituito da telecamere connesse ad internet che garantiscono immagini di ottima qualità visualizzabili anche in tempo reale su vari tipi di dispositivi, anche smartphone e tablet, grazie a semplici applicazioni scaricabili e gestibili con pochi passaggi. Com’è facile immaginare, si tratta di una soluzione più costosa rispetto a quelle già citate, ma sicuramente più efficiente e versatile che permette di ottenere immagini di livello pressoché professionale.

– Caratteristiche da tenere ben in considerazione nel momento della scelta

Dopo aver scelto il sistema di videosorveglianza e il tipo di telecamera più adatto alle proprie esigenze di sicurezza, è opportuno prendere in considerazione alcune caratteristiche specifiche che possono condizionare positivamente la qualità delle rilevazioni. Innanzitutto, occorre valutare il numero di telecamere di cui si avrà bisogno prendendo in considerazione modelli diversi per l’interno e per l’esterno. Infatti, mentre quelle installate all’interno è bene che siano dotate di una certa ampiezza di registrazione e che siano poco visibili per non interferire troppo con l’arredamento circostante, le telecamere installate all’esterno devono essere realizzate con materiali di qualità e resistenti alle intemperie, oltre ad essere ben visibili perché, come già accennato, funzioneranno da ottimo deterrente per tenere lontani i malintenzionati già solo facendo mostra di sé.
Per quanto riguarda il numero di telecamere da installare, ovviamente, esso dipende dall’ampiezza della zona soggetta a videosorveglianza, ma è sempre una buona idea considerare l’acquisto di un kit contenente 6/8 o più telecamere in modo da averne sempre una di scorta nel caso qualcuna subisca una rottura o un malfunzionamento oppure si decida di ampliare il raggio di azione del proprio sistema di videosorveglianza.
Anche la grandezza dell’obbiettivo e la risoluzione dell’immagine sono aspetti importanti da considerare perché da loro dipendono l’ampiezza del campo visivo e la qualità delle immagini, mentre un buon numero di LED integrati rendono più precise e luminose le immagini registrate, soprattutto quelle notturne.
Per fare in modo che la registrazione avvenga automaticamente appena viene rilevato un movimento, si dovrà optare per una telecamera dotata di sensore di movimento, meglio ancora se provvista anche di microfono integrato. In tal modo sarà possibile avere in tempo reale le immagini e l’audio di ciò che sta accadendo nell’area interessata dalla sorveglianza, volendo, direttamente sul proprio cellulare o tablet e, nel caso di telecamere con audio bidirezionale, di comunicare con l’area inquadrata sia per cercare di allontanare a voce eventuali malintenzionati oppure per calmare il proprio cane lasciato da solo in casa.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!