Riscaldamento pavimento: tutto il necessario

Che cosa sono gli impianti di riscaldamento a pavimento

Gli impianti di riscaldamento a pavimento si distinguono rispetto a quelli tradizionali, in quanto non presentano i classici moti convettivi dell’aria. Questi ultimi sono tipici dei termosifoni tradizionali, normalmente installate in differenti zone della propria casa e che hanno come scopo il riscaldamento dell’area.
L’aria sale verso l’alto in quanto più leggera, ma innalza anche la polvere: ciò è un grande svantaggio e porta alla formazione di macchie nere vicino ai caloriferi.
Al posto delle soluzioni classiche volte a riscaldare l’ambiente è consigliabile scegliere i sistemi di riscaldamento a pavimento, i quali non causano alcun movimento dell’aria. Infatti il calore viene distribuito mediante il meccanismo di irraggiamento: questo garantisce un riscaldamento uniforme, che non causa dispersioni e sbalzi termici.

Perché scegliere un riscaldamento a pavimento

Gli impianti di riscaldamento a pavimento possono essere selezionati tra le multiple opzioni presenti in commercio in quanto sono molto più igienici. Non creando alcun movimento dell’aria infatti la polvere non si sposta e tutta l’apparecchiatura viene posta sul pavimento.
I sistemi in questione portano dei benefici all’organismo e sono perfetti per chi soffre di allergie. Tutto il calore proviene direttamente dal terreno e si espande in maniera omogenea in tutta la casa.
Un ulteriore motivo per scegliere questo sistema consiste nella possibilità di risparmiare energia e avere molti meno acari sulla moquette o materassi. Anche la stessa qualità dell’aria risulta migliore.
E’ garantito anche il comfort dell’ambiente e un livello di umidità adeguato, mentre i costi correlati all’energia sono molto minori rispetto agli impianti di riscaldamento classici.

Tipologie di riscaldamento a pavimento

Prima di selezionare un sistema di questa tipologia per la propria casa è bene informarsi su tutti gli impianti presenti in commercio. Nello specifico, questi ultimi sono costituiti da differenti caratteristiche, come materiali, che garantiscono prestazioni differenti. E’ anche importante sottolineare la differenza tra i vari pannelli, adatti per contenere i tubi.
La prima tipologia di pannello è quella a foglia riflettente: ha delle dimensioni pari a 50x100x3h e una densità pari a 30kg per metro cubo. Inoltre è costituito da un foglio di alluminio riflettente e uno strato a cellula chiusa di polistirene.
Il pannello aventi percorsi preformati invece presenta delle dimensioni leggermente minori, precisamente 98,5×98,5×2,8h, e una densità pari ai 27kg.
Queste tipologie di strumenti sono costituite da un preformato in poliuretano espanso applicato mediante colla e uno strato a cellula chiusa di polistirene. Ha uno spessore pari a soli 2cm.
Il sistema capillare invece presenta uno spessore pari a circa un centimetro ed è quello che garantisce le medesime prestazioni di un sistema avente uno spessore più elevato. Oltre ai pannelli si consiglia di prestare attenzione alla disposizione dei tubi, la quale deve essere decisa già nella fase di progettazione dell’impianto.
A seconda della disposizione scelta si utilizzano gli appositi pannelli. Qualora si scelga la prima tipologia, ossia quella a foglia riflettente, allora si consiglia di utilizzare la posa a serpentina dei tubi: così facendo infatti si alimenteranno prima le spire esterne e successivamente quelle interne.
In questo modo sarà possibile ottenere temperature adatte per gli angoli più freddi. Se invece i dipendenti opteranno per l’utilizzo di panelli aventi percorsi preformati, le tubature verranno disposte a chiocciola: così facendo il calore verrà distribuito in modo omogeneo.
Il sistema capillare è invece perfettamente adatto se la disposizione è rettilinea.
Tutti i tubi disposti nel corso della progettazione vengono alimentati mediante la caldaia, qualora si scelga un’opzione abbastanza classica, oppure tramite strumenti più innovativi: pompe di calore, pannelli solari ed energia geotermica.
Questi ultimi sono molto più consigliati in quanto consentono di risparmiare energia e ottenere delle performance efficienti.

Richiedi ora informazioni!

Offerta PELLET!

×