Che cos’è il noleggio operativo
Il noleggio operativo, chiamato anche locazione operativa, è un servizio commerciale che consente a un’azienda di utilizzare dei beni, senza che li abbia acquistati, pagando un canone. Non esiste una formula univoca della locazione operativa, dipende da diverse variabili, ci sono infatti anche formule tutto compreso, le quali non solo includono l’utilizzo del bene ma anche altri servizi come la manutenzione. Rappresenta una strategia di crescita aziendale soprattutto in tema di ottimizzazione delle risorse, questo tipo di noleggio di fatto consente di usufruire di beni, servizi, mezzi senza impegnare una grossa mole di capitali. In Italia, sempre più aziende scelgono la locazione operativa anche perché i beni soggetti a questa formula sono di ogni tipo: arredo, tecnologia, impianti di efficientamento energetico, impianti led, Ho.re.ca., attrezzature alberghiere, eccetera.
Quali sono i vantaggi del noleggio operativo?
Chi ricorre al noleggio operativo alla scadenza del canone non deve necessariamente riscattare il bene o acquistarlo, ma si può restituire o prolungare il contratto, questa formula dunque si differenza dal leasing. Ma i vantaggi non finiscono qui, se costituisce un risparmio per un’azienda usufruire dei mezzi senza acquistarli, questa operazione pagato il canone non rappresenta dunque un debito. Per quanto riguarda il costo è importante sottolineare il fattore di prevedibilità, in quanto ci sono dei canoni fissi pertanto c’è una certezza della spesa. La locazione operativa quindi consente di conservare maggiore liquidità da destinare per altri progetti aziendali.
Perché sempre più aziende scelgono il noleggio operativo?
Sempre più aziende scelgono il noleggio operativo e i motivi sono molteplici. Innanzitutto è sicuramente la convenienza ad attrarre le aziende che come è noto puntano a fare utili elaborando strategie di sviluppo, il noleggio operativo è una formula efficace in tal senso. Da evidenziare poi che non ci sono problemi con gli ammortamenti o i cespiti, essendo i mezzi non di proprietà. Inoltre, con la locazione operativa è del tutto scaricabile l’Iva. Non solo: si possono dedurre del tutto Ires ed Irap. Questa è un’altra differenza sostanziale con il leasing, poiché delinea un acquisto finale. Il noleggio operativo è effettuabile da chiunque abbia la Partita Iva e abbia la necessità di dotarsi di mezzi, senza essere in obbligo di acquistarli. Il periodo di solito va dai 24 ai 60 mesi, un altro punto a favore è di evitare l’obsolescenza dei mezzi, questo perché scaduto il termine è possibile restituirli oppure rinnovare il canone. Questo concede all’azienda la libertà di scegliere eventualmente nuovi mezzi, specie per chi punta su strumentazioni che si aggiornano tecnologicamente di continuo. Diversamente, comprare qualcosa che rischia l’obsolescenza è un rischio, poiché l’azienda potrebbe non avere le risorse economiche per fare una sostituzione oppure dovrebbe affrontare un maggiore aggravio finanziario. Il noleggio operativo non è funzionale solo alle aziende in continuo rinnovamento, ma anche a chi è alle prime armi e preferisce non investire subito ingenti capitali per mezzi o servizi. Inoltre le procedure del noleggio son studiate per essere veloci. Con il noleggio, dunque, è possibile avvalersi dei migliori mezzi, fattore fondamentale data l’alta competitività del mercato, senza gl impegni derivanti dalla loro proprietà. Gli importi poi son spesso inferiori al leasing, poiché quest’ultimo protende all’acquisto finale del bene. Tra l’altro molti beni non sono soggetti al leasing, mentre è possibile accedervi con la locazione operativa. Infine il noleggio operativo come contratto prevede diverse opzioni di scelta. Si possono restituire i beni, ad esempio quando non sono più reputati utili dall’azienda o sono obsolescenti, oppure è possibile proseguire il noleggio a un canone ridotto. Si può anche procedere con il riscatto diventando dunque proprietari oppure si può sostituire.