In ogni casa sono presenti elettrodomestici sia di piccole che grandi dimensioni come ad esempio lettori dvd, televisioni, decoder e stereo, in quanto sono dispositivi che contribuiscono a migliorare sensibilmente la vita di tutti i giorni.
Tali strumenti presentano però dei fili elettrici che li alimentano e quando essi sono a vista possono divenire dei grovigli difficili da sbrogliare.
Spesso inoltre se l’abitazione è stata progettata secondo le esigenze di chi ci abitava precedentemente, può accadere che le prese elettriche si trovino in zone lontane dal punto in cui ora vi risultano essere più utili.
Noterete quindi nella maggior parte dei casi, cavi che corrono lungo i pavimenti oppure sulle pareti inseriti anche all’interno delle prolunghe.
Dovrete così risolvere questo problema non soltanto perché genera confusione ma anche perché i fili elettrici sparsi in casa possono costituire a tutti gli effetti una vera e propria preoccupazione nel caso in cui essi diano vita a un corto circuito.
Per evitare la nascita di situazioni di pericolo sarà sufficiente però che voi adottiate una serie di soluzioni che aggirano questo inconveniente e che vi permettano di trasformare l’ostacolo in un’opportunità per dare vita alla vostra creatività.
Nel momento in cui si vengono a creare numerosi grovigli di cavi che dovranno poi attraversare più stanze, è necessario decidere di nasconderli.
Per attuare tale piano vi basterà puntare sulle soluzioni low cost e dare sfogo anche alla vostra fantasia.
Se i cavi elettrici si trovano in posizione orizzontale, il battiscopa può divenire efficace per risolvere la situazione. Basterà infatti che voi acquistiate dei battiscopa passacavi, risultanti essere molto utili in tutti quei casi in cui occorre collegare ad esempio la televisione ad una presa di corrente che non si trova nelle immediate vicinanze.
I battiscopa in questione potrete trovarli facilmente nei negozi di ferramenta con molteplici colorazioni e materiali. In commercio sono disponibili infatti battiscopa in alluminio, oppure di legno che vi garantiranno il passaggio dei fili in maniera del tutto anonima e in totale armonia con l’ambiente della casa.
Diverso è il caso in cui voi abbiate a che fare con un passaggio di cavi disposti verticalmente. Dovrete così puntare sulle tradizionali canaline per poter far passare i fili sul muro. Per dare alla stanza un aspetto estetico migliore vi basterà invece utilizzare dei pannelli passacavi o delle pannellature che diventano a tutti gli effetti degli sfondi da arredo.
In questo modo sarà impossibile visionare ad occhio nudo i cavi in quanto risulteranno essere ben nascosti.
Naturalmente tali soluzioni possono essere utilizzate per collegare anche lettore dvd, decoder e impianti di casse.
Nascondere i cavi elettrici in casa attraverso la creazione di disegni creativi o con il binario centralizzato
I cavi elettrici possono divenire un vero e proprio sfogo artistico per la vostra creatività oltre che di forte impatto visivo.
Per nascondere i fili in casa dovrete però in primis comprendere che ogni disegno è composto da curve e linee che danno vita a delle forme.
Nel caso in cui dobbiate fissare al muro le figure che più vi piacciono, sarà necessario utilizzare dei chiodi per tenere al muro i cavi nel punto esatto in cui desiderate. I chiodi in questione, chiamati fissa cavo, permettono di attaccare nel modo migliore i fili elettrici in base alle singole esigenze.
Sono molte le persone che riescono a dare vita a immagini di tipo urban con case e palazzi ma se avete più creatività potrete progettare dei veri e propri soggetti.
Delle soluzioni potranno essere allestite creando uno stile che sia quanto più in linea possibile con la vostra casa realizzando degli elementi decorativi.
Se ad esempio disponete di un’abitazione con uno stile rustico e vintage e avete intenzione di abbellire una lampada, dovrete utilizzare degli appositi strumenti come le sfere di legno e il galleggiante. Quest’ultimi nello specifico potranno essere dipinti e decorati per rendere più bello il filo della vostra lampada.
Questa soluzione considerata essere low cost, vi permetterà di nascondere facilmente un cavo elettrico.
L’altra opzione possibile per nascondere i fili è quella di utilizzare le barre conduttrici di elettricità. Si tratta nello specifico di appositi meccanismi ideati per ottimizzare l’utilizzo di prese e spine. Possono per questo essere facilmente spostati in base all’occorenza per poi destinarli a tutti gli ambienti della casa.
Le barre conduttrici di elettricità possono inserirsi anche nei mobili, nelle pareti e nei complementi d’arredo.
Come nascondere i cavi elettrici attraverso un apposito impianto wireless
Per riuscire a risolvere il problema legato ai fastidiosi cavi elettrici potrete anche utilizzare a vostro favore un’altra soluzione, adoperata soprattutto negli ultimi anni nelle abitazioni di recente costruzione.
Si tratta nello specifico della domotica, ovvero un sistema ormai considerato essere un grande successo nel campo delle ristrutturazioni e del design.
Questo nuovo tipo di impianto rivoluzionario inerente al sistema elettrico presente nell’abitazione, vi porterà alla completa scomparsa dei cavi.
Il sistema wireless, considerato ad oggi veloce e potente, non crea alcun tipo di polvere in quanto per istallarlo non sarà necessario fare nessun foro sul muro. Il collocamento dell’impianto senza fili non necessita di attrezzature apposite e il comando avverrà attraverso degli apparecchi detti attuatori. Non occorrerà utilizzare quindi un meccanismo di cablaggio ed inoltre grazie all’utilizzo della domotica, la vostra casa diventerà a tutti gli effetti un’abitazione intelligente.
L’impianto senza fili disporrà di un’unità centrale, dove saranno gestite le molteplici comunicazioni con i dispositivi collegati. La centrale domotica è accessibile tramite tablet, computer, applicazioni e smartphone.
Tale sistema vi concederà la possibilità di tenere sotto controllo l’illuminazione dei vari ambienti della casa, le temperature presenti in essa oltre che il ripristino dell’impianto elettrico in tutti quei momenti in cui si dovessero verificare dei black out.
Attraverso l’uso della domotica sarete anche in grado di aumentare il vostro grado di comfort e di sicurezza, prestando attenzione alla videosorveglianza e agli allarmi.
Potrete poi creare dei profili personalizzati che si adattino ad ogni singolo abitante della casa e gestire l’energia necessaria in base al vostro preciso utilizzo per riuscire così a risparmiare sul costo totale della bolletta.
Come avrete capito, per nascondere i cavi elettrici della vostra casa, non sarà necessario per forza di cose stravolgere l’abitazione ma vi basterà puntare sulla personalizzazione e sulla creatività.