Quando si parla di casa intelligente, si fa riferimento ad una particolare tipologia di progettazione che ha come scopo principale quello di implementare, all’interno della propria abitazione, una serie di dispositivi che semplifichino la vita.
E’ innegabile affermare, infatti, che una casa intelligente comporti una serie di vantaggi fondamentali, come ad esempio la possibilità di gestire la propria routine in maniera più semplice e accessibile. Una casa intelligente comporta anche un ambiente più sicuro e confortevole, elementi fondamentali quando si parla di rendere abitabile la propria casa.
Tuttavia, come si può facilmente intuire, progettare una casa intelligente non è sicuramente semplice. E’ di fondamentale importanza infatti porre l’attenzione su tutta una serie di elementi importanti che, sommati tra loro, concorrono a far sì che il proprio ambiente domestico risponda a tutte quelle che sono le specifiche esigenze personali, coniugando così sia l’utile che il dilettevole.
Ma quali sono i consigli da seguire per la progettazione di una casa intelligente?
Casa intelligente: cos’é e come funziona?
Una casa intelligente è un particolare tipo di progettazione che vede l’utilizzo di vari dispositivi per facilitarne la gestione. Questi dispositivi possono essere:
- videosorveglianza per aumentare la sicurezza degli ambienti;
- elettrodomestici per far sì che si accendano o si spengano utiizzando le app dedicate;
- illuminazione per l’accensione o lo spegnimento delle luci in casa;
- smart home speaker, ossia la possibilità di comunicare con vari supporti vocalmente per avere informazioni in tempo reale sulle notizie più recenti, meteo e quant’altro.
Affinché tutti questi elementi possano funzionare, però, è di fondamentale importanza affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano come congiungere perfettamente tutti i dispositivi necessari, così da creare un ambiente che funzioni in ogni momento e che si configuri come un punto di riferimento per tutti coloro i quali vogliano vedere la propria vita semplificata.
Ma come si fa ad ottenere il massimo risultato in termini di efficienza da parte dei dispositivi?
I consigli da seguire per una casa intelligente
Come si è avuto modo di affermare in precedenza, progettare una casa intelligente può risultare sicuramente difficile, soprattutto se non si tiene conto di una serie di elementi fondamentali che potrebbero semplificare tutto il processo di installazione.
Il primo elemento da considerare, è quello della tipologia di domotica: sebbene la domotica standard conferisca una serie di vantaggi (come ad esempio regolare la temperatura, l’accensione o lo spegnimento delle luci e quant’altro), è comunque innegabile affermare che si tratta di una tecnologia con delle limitazioni.
E’ importante capire in fase di progettazione il tipo di approccio da utilizzare, così da optare direttamente per un tipo di domotica integrata che sappia come soddisfare ogni esigenza e come interconnettere tutte le funzionalità della propria casa, dando così ad ogni dispositivo il giusto utilizzo.
La domotica integrata è il primo passo da considerare per un progetto vincente, specialmente se si ha intenzione di coniugare l’impianto audio e l’impianto video per un risultato ottimale.
Marche diverse? Potrebbero essere un problema
Una casa intelligente, per essere definita tale, deve sicuramente possedere uno smart speaker, vale a dire un dispositivo che funzioni attraverso i comandi vocali.
Come si può facilmente intuire, però, per una intera casa un solo dispositivo smart speaker potrebbe non essere sufficiente, motivo per il quale è importante posizionarne diversi anche in punti differenti della casa.
Tuttavia, è comunque importante installare lo smart speaker principale nel luogo dove si trascorre maggior tempo, e posizionare gli altri (magari caratterizzati da funzioni più basilari), nei restanti punti della casa.
Ma è possibile scegliere marche diverse? La risposta a questa domanda è no. E’ importante, infatti, scegliere lo stesso brand, poiché diverse marche potrebbero comportare una confusione.
Gli smart speaker, infatti, hanno una serie di comandi personali, per cui utilizzare marche diverse non farebbe che aumentare la confusione.
La posizione dei dispositivi e la loro importanza
Affinché una casa possa definirsi intelligente, è di fondamentale importanza fare in modo che questa possa semplificare la vita di chi la abita. Tuttavia, contrariamente a quanto si possa pensare, una casa intelligente necessita di varie attenzioni, come ad esempio la posizione dei dispositivi scelti.
La posizione delle lampadine in una stanza, infatti, è importante: se queste devono funzionare in maniera intelligente, infatti, è importante che siano raggruppate tra loro, così da evitare quanto più possibile di dover comandare la loro accensione o il loro spegnimento singolarmente.
Si tratta sicuramente di un elemento apparentemente poco importante: tuttavia, a lungo andare, ci si renderà conto di quanto sia importante fare in modo che ogni singolo dispositivo si trovi al posto giusto, così da evitare malfunzionamenti.
Anche gli smart speaker devono essere posizionati in modo tale che non interferiscano tra loro, così da poter garantire la massima efficienza.
Casa intelligente? Niente sprechi
Affinché una casa possa essere definita effettivamente intelligente, è di fondamentale importanza che tenga conto degli eventuali sprechi.
Durante la fase di progettazione, infatti, è utile considerare la tipologia di illuminazione ad esempio: prediligere un sistema di illuminazione a Led piuttosto che quello classico, infatti, comporta una serie di vantaggi di natura economica.
Stesso discorso vale per il sistema di riscaldamento, che dovrebbe essere progettato in modo tale che non vada a far alzare i consumi, con spese di gestione troppo elevate.
Tutti questi elementi devono essere attentamente valutati durante la fase di progettazione, così da ottenere un risultato finale di grande qualità.
Ecco quindi la necessità di affidarsi a dei professionisti del settore che sappiano fornire tutte le indicazioni necessarie e che assistano il cliente durante la fase di progettazione della casa, offrendo così la possibilità di poter beneficiare di tutti i vantaggi offerti da una casa intelligente.