Il fotovoltaico: una guida completa all’energia solare

Cos’è e come funziona:

I pannelli fotovoltaici sono dispositivi che utilizzano l’effetto fotovoltaico per convertire la luce solare in energia elettrica. Sono composti da celle fotovoltaiche, generalmente realizzate in silicio: un materiale semiconduttore. Quando i fotoni della luce solare colpiscono le celle fotovoltaiche, gli elettroni vengono messi in movimento, creando così una corrente elettrica. Quest’ultima può essere catturata e utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche o immagazzinata nelle batterie per un utilizzo successivo.

Vantaggi:

  • Minore impatto ambientale
  • Risparmio energetico
  • Risparmio economico
  • Minori perdite e sprechi di energia
  • Incentivi e bonus finanziari

Impatto ambientale:

Negli ultimi decenni è aumentato l’interesse per le energie rinnovabili, di pari passo con una maggiore attenzione e preoccupazione degli effetti del cambiamento climatico sul pianeta.                                    Tra le rinnovabili si ricorda: l’energia solare, quella eolica, geotermica, idroelettrica, quelle delle biomasse e quella oceanica.                    

Vi sono molti vantaggi nell’adozione di energie rinnovabili e di sistemi alimentati da queste: innanzitutto sono una valida alternativa a sistemi alimentati da combustibili fossili, che sono altamente inquinanti e aumentano l’emissione di CO2 nell’ambiente.                                                    Inoltre, hanno un impatto sulla riduzione del dispendio energetico, avendo così ripercussioni positive sulla riduzione dei costi delle bollette.

Risparmio energetico ed economico:

L’installazione di pannelli fotovoltaici ha un impatto positivo sulla riduzione dei costi energetici, in quanto convertono l’energia solare in energia elettrica disponibile all’uso immediato.                                 Adottando questi sistemi si può usare l’energia prodotta per alimentare e sostenere i bisogni energetici dei dispositivi domestici.                                                                                                        Grazie a ciò si riducono drasticamente i costi delle bollette per i possessori dei pannelli fotovoltaici, poiché l’adozione di questi sistemi può generare un flusso costante di risparmio per vie della durata media dei dispostivi, che è in media di 25 anni.                                                                                   Dunque, il risparmio energetico ed economico per i possessori sono due aspetti strettamente legati tra loro, in quanto uno influisce sull’altro.

Un ulteriore vantaggio economico nell’adozione di questi dispositivi è l’aumento del valore immobiliare. Avere installati questi dispositivi fa aumentare notevolmente il valore di mercato dell’immobile rendendolo più attraente per i potenziali acquirenti.

Innovazioni e prospettive future:

Il settore dei pannelli fotovoltaici ha visto notevoli progressi negli ultimi anni, sia in termini di efficienza che di costo. Gli sviluppi tecnologici hanno portato alla creazione di pannelli più sottili, leggeri e flessibili, che possono essere integrati in una vasta gamma di applicazioni. Ad esempio, sono stati sviluppati pannelli fotovoltaici trasparenti, che possono essere utilizzati su finestre e superfici vetrate senza compromettere la visibilità.

Incentivi e bonus finanziari:

Negli ultimi anni molti Governi di svariati paesi hanno avviato politiche green per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Queste decisioni sono finalizzate a incentivare l’adozione di sistemi ecosostenibili per ridurre le emissioni gas serra, mitigando così gli effetti negativi sull’amente.

Per avviare un processo di transizione energetica green sono stati emessi bonus ed incentivi finanziari per aiutare i potenziali clienti ad adottare e installare pannelli fotovoltaici.