Come organizzare cavi elettrici

Le case moderne sono un continuo evolversi di tecnologia. Dalla TV, al lettore multimediale, fino al pc e agli elettrodomestici è tutto corredato da un gran numero di cavi elettrici, spesso pericolosamente aggrovigliati tra loro. Oltre che essere poco gradevoli alla vista, creano un ambiente molto disordinato, impedendo il libero movimento. Dalle classiche canaline a un moderno sistema con collegamento wi-fi, ecco tutte le soluzioni per organizzare al meglio i cavi elettrici di casa o dell’ufficio.

Collegamento wi-fi


Il collegamento wi-fi è certamente un sistema meno economico per nascondere i cavi elettrici che fuoriescono da ogni dove. Protagonista indiscussa è senza dubbio la tecnologia. Una rete LAN e Internet faranno capo a tutti i dispositivi: basterà solo un comando vocale o dalla centralina per poter attivare all’occorrenza gli elettrodomestici, il sistema di riscaldamento o di condizionamento, accendere o spegnere le luci, la TV oppure lo stereo (domotica).

Canaline portafili


Tra le soluzioni più utilizzate ed economiche, le canaline portafili in plastica bianche o color avorio, piatte e rettangolari, organizzano bene i cavi elettrici ma non sono completamente invisibili. Hanno il loro spessore e se non vengono correttamente installate creano disturbo alla vista. Per ottimizzarne l’uso, installale quanto più vicino è possibile al battiscopa in modo da agevolare anche l’accesso agli attacchi elettrici bassi.

Profilo o binario elettrificato


Il profilo elettrificato è una soluzione di design che si discosta dal banale. Ideato principalmente per nascondere il vasto numero di cavi elettrici presenti in un ufficio, organizza alla perfezione prese e spine anche in casa. Funzionale ed elegante, si propone in diverse combinazioni, destinate principalmente alla zona giorno. Il profilo o binario elettrificato è molto versatile in quanto può essere installato nelle pareti, nei mobili e perfino nei complementi d’arredo diventando un tutt’uno. Alcuni sistemi sono provvisti di una semplice manopola o di un pulsante che attiva l’adattatore in qualsiasi punto del binario scelto. Sicuramente è una soluzione efficiente ed esteticamente gradevole per risolvere i problemi del sistema elettrico tradizionale.

Battiscopa passa cavi


Un’altra buona idea per organizzare i cavi e le prese di casa è il battiscopa passa cavi. Più o meno simile alle canaline, ha però un effetto ottico completamente differente perché si mimetizza con lo zoccoletto.

Scatole portafili


In base all’arredamento, allo stile e ai tuoi gusti personali, puoi optare per un contenitore in cui riporre tutti i cavi elettrici. Puoi acquistarlo nei centri specializzati, oppure ricavarlo da una pratica scatola di scarpe decorata o ricoperta purché faccia riferimento allo stile generale della casa o dell’ufficio.

Verniciatura dei cavi e disegni


Alcune soluzioni mettono in evidenza i cavi elettrici creando un effetto davvero simpatico e di design. Verniciare fili e prese può diventare un sistema per nasconderli abilmente, realizzando degli originali disegni che si adattano a qualsiasi stile catturando in modo piacevole l’attenzione di chi li ammira. Se hai fantasia, puoi divertirti riempiendo bottiglie di diversa grandezza con dei fili elettrici verniciati e posizionarle su un mobiletto accanto alla “ciabatta”. In questo modo hai aggiunto valore allo spazio ordinando intelligentemente tutti i fili che altrimenti sarebbero aggrovigliati impedendo il passaggio a te, ai membri della famiglia e a eventuali animali domestici.

Consigli utili per organizzare i cavi elettrici


Per nascondere sapientemente i fili elettrici puoi giocare con mollette, sfere di legno, fascette colorate o altri supporti. Utilizza l’arte della creatività per fare ordine in casa oppure in ufficio, trasformando l’ambiente che ti circonda in un locale accogliente e sicuro.

Per avere sempre la situazione sotto controllo ti suggeriamo comunque di posizionare le prese nei punti strategici in modo da non avere cavi elettrici lunghissimi e penzolanti in ogni area dell’appartamento. Sono antiestetici, ma potrebbero anche rivelarsi potenzialmente pericolosi in caso di cortocircuito.

Progettare adeguatamente il sistema elettrico, in base alla futura disposizione di mobili, elettrodomestici e complementi d’arredo può aiutarti a risparmiare tempo e soldi invece di correre ai ripari successivamente o quando in alcuni casi può essere troppo tardi.