Quando si vuole proteggere la propria casa dall’ingresso di malintenzionati, si può decidere di installare un antifurto, che copra tutto il perimetro esterno e monitori ogni accesso. Esistono tantissimi modelli di antifurto per la casa, che differiscono per tecnologia, connettività, numero di componenti e raggio d’azione, basterà soltanto identificare quello più adatto alle vostre esigenze. Molte persone decidono di costruire autonomamente il proprio sistema di sicurezza per la casa, mentre altri si affidano a ditte specializzate che operano nel settore degli antifurti, la scelta dipende dal budget a disposizione e dalla capacità di installare impianti di sicurezza all’avanguardia. In questo articolo vi parleremo di come installare facilmente un antifurto per la casa, analizzando i diversi modelli disponibili.
Tipologie di antifurto
Un impianto di sorveglianza domestico può proteggere sia l’interno che l’esterno della casa, basterà collegarlo a un pannello di controllo centralizzato. In commercio, esistono diversi tipi di antifurto, i più comuni sono quelli filari o wireless, anche se vi sono dei sistemi misti che proteggono completamente gli spazi ed esterni dell’abitazione. I sistemi filari individuano degli impianti d’allarme cablati, dove ogni componente è connesso all’altro tramite dei cavi. Questo specifico antifurto è molto sicuro e inviolabile, ma per l’installazione servono competenze specifiche e l’esecuzione di alcuni lavori all’interno dell’abitazione. I sistemi di antifurto wireless sono invece più semplici da montare, perché non è necessario eseguire lavori strutturali nella casa e si connettono tramite un segnale erogato da un router wi-fi. Per avere una protezione completa della casa, si possono installare anche degli impianti di antifurto misti, che prevedono la creazione di una rete cablata all’interno e l’aggiunta di sensori wireless per l’esterno. Se si decide di realizzare autonomamente il sistema di protezione domestico è sempre preferibile scegliere i modelli wireless, che si installano in pochi minuti e con molta facilità.
Installare la centralina wireless
Se state pensando di installare un antifurto per la vostra casa, vi consigliamo di acquistare un modello all-in-one, dove sono presenti tutti i componenti necessari per proteggere l’interno o l’esterno dell’immobile. Tutti i sistemi wireless presentano gli stessi elementi e il più importante è la centralina, che controlla tutti i dispositivi connessi alla rete e invia segnali allo smartphone o alla centrale operativa in caso di accessi indesiderati. Se si vuole installare un impianto antifurto, bisogna innanzitutto posizionare la centralina, solitamente nei pressi dell’ingresso o dei principali punti di accesso e ancorarla direttamente alla parete. In base al modello di antifurto wireless si può suddividere la casa in diverse zone e scegliere quali monitorare o impostare dei codici di accesso tramite un tastierino alfanumerico per attivarlo o disattivarlo. Le funzioni presenti sulla centralina possono essere diverse, dipende dal costo e dal modello prescelto, però in goni caso si può controllare l’intero sistema di protezione da questo pannello di controllo. Le centraline possono essere installate sul muro tramite delle viti o può esserci un semplice adesivo, da incollare direttamente alla parete. Per non avere interruzione nella linea, vi suggeriamo di posizionare il pannello di controllo vicino al router domestico, così da avere un buon segnale wi-fi.
Come installare sensori e telecamere di videosorveglianza
I modelli base di antifurto si caratterizzano per la presenza di alcuni sensori, da installare all’interno o negli spazi esterni della casa, mentre quelli più avanzati possono comprendere anche delle telecamere di videosorveglianza. Nei sistemi di sorveglianza all-in-one possono essere presenti diversi tipi di sensori, che hanno una copertura che spazia tra i 90 e i 360 gradi, dipende dal tipo di protezione che si desidera avere per la propria casa. I sensori perimetrali vengono solitamente installati in prossimità degli ingressi e sono molto facili da montare, visto che presentano un comodo magnete da attaccare alle porte o alle finestre. Vi sono anche altri tipi di sensori come quelli per rilevare i movimenti, che solitamente sono provvisti di una comoda colonnina, da inserire nel terreno o da adesivi per incollarli su finestre, porte o muri. I sensori di movimento rilevano solo la presenza degli esseri umani, quindi sono adatti anche per chi possiede degli animali domestici o vive in zone dove vi è della fauna selvatica. Per una protezione capillare della casa è sempre consigliabile installare sia dei sensori perimetrali che di movimento, così da avere maggiori probabilità di stanare ladri o malintenzionati. Tutti i sensori comunicano senza fili con il pannello di controllo e possono essere controllati direttamente dallo smartphone o dal tablet, basterà solo scaricare l’app ufficiale indicata dal produttore dell’impianto di sorveglianza.
Per completare l’installazione del sistema di antifurto wireless è necessario posizionare una sirena esterna e le videocamere, in questo modo la vostra casa diventerà davvero un luogo inviolabile e a prova di ladro. La sirena è un ulteriore elemento per dissuadere i malintenzionati e deve essere messa in un posto ben visibile e connessa a un sensore di movimento o perimetrale.
Per completare l’installazione del sistema di antifurto per la casa, si possono acquistare delle telecamere, sempre se non sono già presenti nel kit e collegarle all’impianto di controllo. Le telecamere, se acquistare separatamente, devono essere compatibili con il vostro impianto di antifurto, altrimenti potrebbe essere difficile collegarle e avere una visione completa del perimetro esterno. Le telecamere devono essere posizionate nei punti strategici della casa, ad esempio sopra il portone di ingresso, negli angoli lontani dall’illuminazione cittadina o sulle finestre che consentono un facile accesso all’immobile. Dopo aver scelto dove posizionare le telecamere, potrete installarle con facilità tramite dei bracci estensibili ai muri o usare un sistema di ancoraggio con viti, basta soltanto inquadrare l’area desiderata. Essendo un antifurto wireless, bisognerà acquistare delle telecamere senza fili, che si connettono automaticamente tra loro tramite la wi-fi presente in casa. Se si hanno dei problemi con l’installazione dell’antifurto, ci si può sempre rivolgere al rivenditore dove avete acquistato il kit di sorveglianza o controllare se vi sono dei tutorial sul sito del produttore.