Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno pensando di passare da gas a pellet. La ragione è facilmente intuibile: a causa della crisi energetica puntare sul pellet come principale forma di riscaldamento è una scelta saggia e soprattutto economica. Comunque, non tutti sanno come passare da gas a pellet. A questo proposito, ecco tutto quello che c’è da sapere in merito a quest’argomento.
Perché sostituire l’impianto a gas con quello del pellet?
La ragione per la quale occorre sostituire il proprio impianto a gas con quello a pellet è principalmente economica. Con l’arrivo dell’autunno, le forniture di gas non sono assicurate a causa della situazione in Russia e anche se la fornitura non verrà staccata completamente, il costo per l’uso di questa materia prima schizzerà alle stelle. Dunque, presumibilmente le bollette saranno molto più alte e quasi insostenibili, specialmente se si vive in località fredde dove le temperature raggiungono soglie critiche.
Oltre a ciò comunque, c’è anche un altro motivo da considerare. Forse non tutti lo sanno, ma il gas non è un elemento che favorisce l’ambiente. Proprio così, anche se non è comparabile al petrolio, occorre pensare che il gas è pur sempre un combustibile fossile e quindi produce emissioni CO2. Comparate al pellet, le emissioni rilasciate sono otto volte superiori.
Infine, vale la pena sostituire un impianto a gas anche se quest’ultimo è vecchio ormai e antiquato. Infatti, un impianto vecchio può solo dare problemi e può costare molto in fatto di manutenzione. Un impianto in pellet nuovo invece è un ottimo modo per ottenere un sistema con una rinnovata linfa vitale, perfetto per riscaldare casa.
Come sostituire un impianto a gas con uno a pellet?
Al contrario di quello che molti possono pensare, in realtà sostituire un impianto a gas con uno a pellet non è un’operazione che richiede un grande lavoro. Infatti, basta mantenere il sistema che si ha già in casa. L’unico elemento che occorre sostituire è la caldaia. Ovviamente, una caldaia a pellet è ciò che fa funzionare il sistema tecnico di riscaldamento e questo elemento deve sostituire la caldaia a gas che si possiede nella propria abitazione.
A questo proposito, è bene sapere che il costo di una caldaia a pellet è leggermente superiore rispetto agli standard dei sistemi a gas. Tuttavia, si tratta comunque di una spesa sostenibile per gran parte delle famiglie e non troppo alta. Inoltre, bisogna anche considerare come il costo del pellet sia molto più esiguo rispetto a quello del gas, specialmente se si considerano le ultime previsioni. Dunque le spese iniziali vengono ripagate nel tempo grazie al prezzo minore del combustibile.
C’è da valutare anche il fattore deposito di una caldaia a pellet. Infatti, è necessario un luogo dove effettuare lo stoccaggio del combustibile da inserire nella caldaia. Una cosa simile non è prevista in un sistema che funziona a gas, visto che il combustibile passa attraverso le tubature.
Oltre a quelle menzionate, non ci sono altre differenze tra il funzionamento di un sistema di riscaldamento a pellet e uno a gas: il combustibile brucia nella caldaia e il calore creato si propaga nell’abitazione attraverso le ramificazioni del sistema, raggiungendo ogni parte della casa. Da considerare anche il fatto che una caldaia a pellet può funzionare sia con impianti a bassa temperature sia con sistemi ad alta temperature, quindi può sempre essere fatta la trasformazione a seconda delle proprie esigenze.
Infine, l’ultima modifica potrebbe riguardare il camino presente. In alcuni casi potrebbe non essere necessario sostituire il camino, specialmente se quest’ultimo è realizzato in acciaio cromato. Tuttavia, questo deve essere valutato prima grazie a esperti del settore ed eventualmente progettare questa ulteriore modifica.
A chi rivolgersi per passare da gas a pellet?
Per effettuare questa modifica nel proprio sistema di riscaldamento è consigliato rivolgersi ad esperti del settore. In questo modo è possibile effettuare tutte le operazioni in modo sicuro e concreto. Se vuoi avere una valutazione e programmare la tua prossima installazione puoi contattare anche noi di Novaelettra. Sapremo darti i consigli necessari e valuteremo la procedura da applicare se vuoi passare da gas a pellet nel breve periodo. Richiedi ora una consulenza e saremo sempre disponibili per rispondere a tutte le tue domande e valutare il tuo caso.